Nasce la prima ambulanza veterinaria di Parma

L’Assistenza Pubblica di Parma cerca volontari per il nuovo servizio a disposizione dei cittadini e dei loro amici animali. Al via il corso di formazione il prossimo 18 ottobre

Presto l’Assistenza Pubblica di Parma attiverà un nuovo servizio. Si tratta di un’ambulanza veterinaria, che verrà messa a disposizione dei cittadini e dei loro amici animali.

La Pubblica, da sempre sensibile e attenta al benessere della sua città, ha deciso di promuovere questa nuova attività con l’obiettivo di garantire la tutela e il benessere, non solo dei parmigiani, ma anche quello dei loro animali d’affezione. Il progetto si avvale della collaborazione del Comune di Parma, dell’Ordine Medici Veterinari della Provincia di Parma, del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università degli Studi di Parma, dell’Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria – AUSL di Parma.

Si tratta di un mezzo che sarà di supporto a tutti coloro che hanno necessità di trasportare il proprio animale, in maniera sicura e con il supporto di operatori formati e presidi indicati, presso strutture veterinarie. Tale servizio si configura come un’iniziativa di qualità rivolta agli animali e un supporto ai proprietari, anche anziani o disabili, che non potrebbero fare fronte autonomamente al trasporto del proprio animale.

Il nuovo servizio per tutti gli animali domestici e i loro padroni prevede l’utilizzo di una ambulanza allestita per l’uso specifico e sarà gestito da volontari, veterinari e non, con formazione specifica che verrà organizzata presso la sede dell’Assistenza Pubblica in via Gorizia,3, Parma in sinergia e con la partecipazione del Comune di Parma. L’obiettivo è quello di integrare nello stesso momento formativo sia i nuovi volontari di Assistenza Pubblica che i volontari che già operano all’interno del polo Animali d’Affezione e accreditati dal Comune di Parma. Una combinazione di risorse che darà nuova linfa a tutto il sistema che si occupa del benessere animale. Inoltre, i volontari di entrambe le Istituzioni si troveranno inevitabilmente ad interagire e a supportarsi nel corso delle proprie attività istituzionali, tutte finalizzate allo stesso principio di solidarietà verso gli animali.

La formazione potrà contare sul contributo dell’Ordine dei Medici Veterinari di Parma, del comune di Parma, settore benessere Animale, del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma e dell’Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria – AUSL di Parma, che si alterneranno nelle serate di studio con professionisti e docenti delle rispettive istituzioni.

I volontari saranno equipaggiati con abbigliamento idoneo che consentirà alla popolazione di distinguere questo tipo di servizio da quello a cui l’Assistenza Pubblica di Parma si dedica per tradizione. Il corso inizierà il 18 ottobre e si svolgerà in 8 incontri, ogni martedì e venerdì, dalle ore 20:30 alle 22:30, e si concluderà con un test finale. Gli argomenti che verranno trattati sono: la normativa sul soccorso e sul benessere degli animali d’affezione; il comportamento e la comunicazione del cane e del gatto e le corrette modalità di contenimento e manipolazione; la gestione e il recupero dell’animale traumatizzato; il corretto utilizzo degli strumenti di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale; doveri e comportamenti del volontario.

Per diventare volontari occorre mandare una mail a: progetto.amicopet@apparma.org, indicando

Nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono.