MYBÈSTI

Laboratori workshop, seminari per persone con diverse abilità. Promuovere autodeterminazione e protagonismo e superare i limiti imposti dai pregiudizi. Open day 14 e 29 marzo

Comunicato stampa

 Il progetto “MYBÈSTI” – Laboratori workshop e seminari per persone con diverse abilità”, risponde al bisogno di superare i radicati bias culturali che spesso pongono l’accento sulla disabilità anziché sulla persona, portando all’infantilizzazione e alla mancanza di sviluppo delle potenzialità personali delle persone con disabilità. Infatti, si vuol promuovere l’autodeterminazione e protagonismo, riconoscendo i loro desideri, aspettative e bisogni, e offrendo sostegni adeguati a migliorare la loro qualità di vita, in linea con la L. 227/21, inerente al Progetto di Vita individuale personalizzato e partecipato.

Il 14 e il 29 marzo, dalle 16:00 alle 18:00, ci saranno gli Open Day  che daranno la possibilità alle persone interessate di conoscere, esplorare le attività, prendere confidenza con il luogo, in un clima cordiale e informale, chiedere informazioni sulle stesse, conoscerne i conduttori e far presente eventuali specifiche esigenze.
Appuntamento al Cubo di via La Spezia 90, presso la sede di Pizza Mistica APS.

Sono stati elaborati cinque percorsi (Corpo, Lavoro, Dialogo, Arte, Musica & Socializzazione), che non costituiscono dei percorsi prestabiliti ma solo delle macrocategorie finalizzata ad una miglior comprensione dell’opportunità: lo scopo è creare una cornice e uno spazio sicuro, ma saranno le persone che lo abitano ad arredarlo.

A questo link, ogni persona potrà comporre il proprio percorso, anche unendo attività afferenti a percorsi diversi.

Infatti, siamo noi stessi, in fase di compilazione, a indicare possibili complementarità che la persona potrà far proprie liberamente o meno cosicché ognuno possa scegliere in base alle proprie preferenze e in linea con le proprie capacità.

Raccolte le adesioni e gli interessamenti, andremo a adeguare le attività alle esigenze espresse e, prima della pausa estiva, si prevede la partenza dei laboratori che, via via, saranno modulati sulla scorta delle esigenze e dei feedback raccolti. Inoltre, per le persone, sarà un modo per provare gli stessi e poter anche sperimentarne diversi rispetto a quanto inizialmente pianificato.

Il progetto mira, in particolare a creare occasioni per costruire relazioni interpersonali, momenti di confronto e riflessione su vissuti, stati d’animo e bisogni mediante apprendimento non formale della percezione di sé per comunicare efficacemente le proprie preferenze per l’acquisizione di capacità relazionali e soft skill nelle relazioni interpersonali e in vari contesti sociali e di skills professionalizzanti attraverso le attività proposte.

La maggior parte delle attività verranno svolte presso la sede di Pizza Mistica APS (Via La Spezia, 90 c/o Cubo) che gode di uno spazio accessibile e inclusivo, dotato di tutti i servizi, luci modulabili e impianto audio con regolazione del volume, e con la possibilità di utilizzo di alcune zone di Cubo: Rooftop (per attività ludiche, aggregative e di visibilità) e Galleria d’arte (spazio al chiuso idoneo anche per esposizioni).

Per informazioni
elenadepiro@ottavocolore.com  
fregaprogect@gmail.com  

MYBÈSTI è un’idea di: Frega Project A.P.S., Pizza Mistica APS, L’Ottavo Colore – APS, On/Off – APS, Artetipi APS, Anfass Parma APS, Fa.Ce Para ODV.

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con CSV Emilia.