Mostra “Archivio Amoretti”

Sabato 21 ottobre il Centro studi movimenti organizza una visita guidata alla mostra fotografica che ripercorre la storia della città di Parma nel corso del Novecento
Sabato 21 Ottobre alle ore 10,30, il Centro studi movimenti organizza una visita guidata alla mostra fotografica sull’Archivio Amoretti con le voci di Andrea Tinterri e William Gambetta. 
L’esposizione, a cura di Cristina Casero e Tinterri, con la consulenza storica di Gambetta, è promossa dal Comune di Parma, in collaborazione con lo Studio Amoretti e il Centro studi movimenti, e ospita oltre 130 scatti selezionati dal patrimonio fotografico della famiglia Amoretti, in occasione della sua donazione alla città di Parma.

Nelle sale di Palazzo Pigorini (strada della Repubblica, 29/A) il visitatore può scoprire la storia della città di Parma nel corso del Novecento, dalle Barricate dell’agosto 1922, con gli scatti di Armando Amoretti, al settembre 1997, quando fu inaugurato il monumento dedicato a quel famoso episodio. Lo Studio Amoretti, infatti, ebbe una straordinaria longevità, fondato da Armando nel 1938 (dopo una lunga collaborazione con altri importanti atelier della città) passò ai figli Mario e Giovanni e poi alla nipote Bianca. Una storia generazionale in cui la fotografia oltre ad essere strumento di lavoro, diventò pratica quotidiana, come testimoniano i numerosi ritratti di famiglia che caratterizzano una delle sezioni della mostra. 

La visita guidata è gratuita ma i posti sono limitati.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a centrostudimovimenti@gmail.com
La mostra sarà aperta fino al 5 novembre, nei seguenti orari: da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 19.