Migrantour e le passeggiate interculturali

Il 13 e 20 giugno passeggiare alla scoperta della città, vista con gli occhi dei migranti. Verso la Giornata internazionale del rifugiato.

Migrantour propone due passeggiate interculturali come ideale avvicinamento alla ricorrenza della settantesima Giornata Internazionale del Rifugiato.

L’appuntamento è il 13 e 20 giugno, sempre alle 10, nel Cortile interno della Pilotta. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail migrantour.parma@gmail.com.

Le passeggiate interculturali sono la strada per promuovere un turismo interculturale a chilometro zero, sono itinerari urbani che in un paio d’ore permettono di comprendere come le nostre città  siano da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture.

Migrantour presta particolare attenzione alla ricorrenza del 20 giugno, istituita dalla Nazioni Unite nel 2001. Questa giornata ricorda l’approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della “Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati” avvenuta nel 1951.

La Rete Migrantour, organizzando le sue passeggiate interculturali in questa giornata, intende contribuire alla sensibilizzazione sul tema dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati, alla conoscenza delle loro storie di vita e alla valorizzazione del contributo culturale che i migranti portano alle nostre società.

Camminiamo insieme verso un futuro più giusto, accogliente e dignitoso per tutte e tutti!

Per saperne di più, leggi qui.