Medicinalia: poesia, medicina dell’anima

Francesco Gallina autore del libro di poesie converserà con lo psicoterapeuta Stefano Mazzacurati. Il 1° aprile a cura di Associazione Donne Ambientaliste

Sabato 1 aprile alle ore 17 a Parma nella Sala conferenze dell’Assistenza Pubblica in viale Gorizia 2/a l’Associazione Donne Ambientaliste ADA presenta “Medicinalia: Poesia, Medicina dell’Anima. Donna, natura, etica della scienza”.

La conversazione tra Francesco Gallina, autore di “Medicinalia” (Marco Saya Edizioni, 2022) e Stefano Mazzacurati, psichiatra e psicoterapeuta membro International Pen Club, sarà accompagnata dalla voce recitante di Paola Ferrari.  

L’incontro, introdotto da Laura Dello Sbarba vicepresidente di ADA, vedrà la presenza della Libreria “Piccoli Labirinti”.

Ingresso libero, aperto alla cittadinanza.

L’evento fa parte della rassegna “100 anni, 100 lezioni” che celebra il centenario della fondazione del Liceo Scientifico Marconi di Parma ed è inserito nel cartellone “8 marzo e dintorni”. Un mese ed oltre per raccontare le donne” promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma che ha concesso il patrocinio, unitamente all’Università di Parma.

“Medicinalia”, annoverata nella classifica di qualità della rivista «L’Indiscreto», è stata premiata come migliore opera prima da Giulio Mogol con il Premio SIAE Under 35, e si è aggiudicata  il Premio Violani Landi del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna.“Medicinalia” è candidato al Premio Strega Poesia 2023.

Con grande originalità, l’autore indaga non solo la natura della malattia, i limiti della Scienza, l’etica della Medicina e la sua Storia, ma valorizza anche le figure femminili che popolano il mondo medico-ospedaliero.

Info cell 338 7915373