Medicinalia. Per una poetica della medicina

Che cosa accade quando la Medicina si trasforma in Poesia? Questo il tema dell'evento che si terrà Il 5 novembre a Palazzo Bossi Bocchi

Domenica 5 novembre 2023 alle ore 17,00, presso il Palazzo Bossi Bocchi Str. Ponte Caprazucca 4/A – Parma, si terrà l’evento Medicinalia. Per una poetica della medicina”.
Dialogano Francesco Gallina e Gianfranco Cervellin
Voce recitante Paola Ferrari
Che cosa accade quando la Medicina si trasforma in Poesia e la parola poetica diventa strumento prediletto per indagare il corpo umano e i meccanismi della patologia? La lettura e la scrittura poetica possono essere considerate una forma di terapia? A partire da Medicinalia (Marco Saya Edizioni), l’autore Francesco Gallina, professore e ricercatore all’Università di Parma, e il Dottor Gianfranco Cervellin – medico chirurgo specialista in Cardiologia e Geriatria e Gerontologia, già Direttore del Pronto Soccorso di Parma – indagano il peculiare rapporto fra Poesia e Medicina, dalla classicità fino ai neuroni specchio, individuando gli intrecci con la Medicina Narrativa e le Medical Humanities, e trattando temi germinanti da alcune parole chiave come ‘trauma’, ‘sintomo’, ‘etica’, che nel corpus poetico di Gallina assumono un ruolo di assoluto rilievo.

L’evento è gratuito