Medichesse: donne, erbe e saperi di cura

Il resoconto dell’incontro di ADA per la Festa della donna. La platea partecipe ha ascoltato la scrittrice Erika Maderna conversare con Stefania la Badessa, farmacista esperta di piante medicinali

COMUNICATO STAMPA

In occasione della Festa della Donna, a Parma,  una platea numerosa e partecipe ha seguito l’incontro “Medichesse: donne, erbe e saperi di cura” organizzato da ADA associazione donne ambientaliste  a Laboratorio Aperto Parma. L’appuntamento fa parte delle iniziative del Calendario ufficiale del Comune di Parma, Assessorato alle Pari Opportunità guidato da Caterina Bonetti che è dedicato alle “narrazioni femminili attraverso il tempo”, con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 e Aboca Edizioni.

La protagonista è stata Erika Maderna, scrittrice e saggista che dopo l’introduzione di  Laura Dello Sbarba, vicepresidente di ADA ha conversato con Stefania la Badessa, farmacista esperta di piante medicinali. Si è trattato di un interessante viaggio nel mito e nella storia, in compagnia di figure femminili tutte da scoprire: maghe, sacerdotesse, guaritrici, ostetriche, erboriste, monache, alchimiste. Donne dedite alla cura e custodi della conoscenza della natura, ma spesso perseguitate che hanno sempre cercato, nel corso dei secoli, un loro spazio di autonomia e libertà.

E’ un’aspirazione che vale ancora oggi. E l’augurio di ADA – Associazione Donne Ambientaliste per la Giornata Internazionale della donna è che ogni donna possa avere libero accesso all’istruzione e alla conoscenza.

Nella foto, il tavolo delle relatrici.