Medaglia d’oro al volontariato!

Il 13 gennaio il sindaco ha consegnato il Premio Sant’Ilario 2022 a CSV Emilia. La Città ha portato sul palco il suo volontariato.

Lo scorso 13 gennaio, in un Teatro Regio quasi tornato alla normalità, il sindaco di Parma ha consegnato la Medaglia d’oro del premio Sant’Ilario a CSV Emila, il Centro Servizi per il Volontariato di Parma, Reggio e Piacenza. Nato venticinque anni fa come Forum Solidarietà, il centro si è sempre speso a servizio della cultura della solidarietà e del volontariato.

Un riconoscimento importante quello del premio Sant’Ilario che il Comune, nel giorno del patrono cittadino, conferisce a chi “con la propria attività contribuisce a rendere migliore la vita della comunità e a elevare il prestigio della città, distinguendosi nel campo delle arti, delle scienze, dello sport, dell’industria o della solidarietà”.

Questa la motivazione del premio consegnato da Federico Pizzarotti alla presidente Elena Dondi e al direttore Arnaldo Conforti: “La Medaglia d’Oro del Premio Sant’Ilario 2022 viene conferita a CSV Emilia – ODV per aver concorso in maniera concreta ad uno sviluppo solidale del territorio promuovendone la coesione attraverso l’impegno costante nel segno dell’inclusione”.

Come ha affermato la presidente, “è un premio che vuole rappresentare tutto il volontariato, tutti i volontari e le volontarie che sono numerosi e molto attivi; una presenza molto significativa e questo riconoscimento lo dimostra”.

La medaglia riconosce anche la capacità di fare rete, “da sempre una delle principali mission del CSV” – ha ribadito Arnaldo Conforti che ha proseguito: “su questo il volontariato di Parma ha reagito molto bene ma anche le istituzioni e le imprese si sono messe in un circuito virtuoso di azione verso la comunità”.

Un premio quindi a un squadra molto ampia fatta di persone, associazioni ed enti che in questi anni hanno saputo camminare insieme per costruire insieme la città del bene comune.