L’Oltretorrente e le sue rivolte

Il 4 dicembre la presentazione del libro "Fuochi oltre il ponte. Rivolte e conflitti sociali a Parma". A cura di Centro Studi Movimenti

Il Centro Studi Movimenti invita sabato 4 dicembre alle ore 17, presso la Corale Verdi in vicolo Asdente 9 a Parma, alla presentazione del libro di Margherita Becchetti “Fuochi oltre il ponte. Rivolte e conflitti sociali a Parma (1868-1915)”.
Dialoga con l’autrice Ilaria La Fata (Centro studi movimenti).
Letture di Riccardo Reina

A separare Parma nuova e l’Oltretorrente non stavano solo il torrente e le divergenti condizioni urbane ma, si può dire, un intero mondo che rendeva i loro abitanti diversi e lontani in tutto, nello stile di vita e nelle abitudini, nel linguaggio e nei gesti, nel viso e negli abiti, negli ideali e nella visione del mondo. Qualcuno dice vi si parlassero anche due dialetti diversi. I ponti univano e al contempo dividevano due città profondamente diverse.

Questo volume ricostruisce la vita quotidiana in Oltretorrente e la tumultuante sequenza di episodi di ribellione di cui i suoi abitanti furono protagonisti dall’unità d’Italia alla Grande guerra. Proteste così vigorose da guadagnar loro la fama di gente rissosa e ribelle.

Green pass obbligatorio
Posti limitati (60), prenotazione consigliata
Infocentrostudimovimenti@gmail.com