Logistica solidale e volontariato

Frutta e verdura per le famiglie indigenti: l’iniziativa del Centro Agroalimentare di Parma (CAL) con la rete di volontariato, con capofila Centoperuno-Emporio Solidale

L’Unione Europea da tempo ha adottato una misura di calmierazione prezzi che prevede ritiri di prodotti dal mercato e una loro ri-distribuzione gratuita a chi si trova in stato di bisogno. Questa scelta tecnica ed etica trova compimento sul nostro territorio in un importante progetto della Regione Emilia-Romagna, in attuazione della misura U.E. in coordinamento con l’organizzazione di produttori ed enti caritativi.

E’ all’interno di questa linea operativa che si inserisce l’azione di un significativo gruppo di associazioni di Volontariato di Parma che hanno trovato in C.A.L. un partner sul piano tecnico logistico e umano.

Il CAL si occupa dello scarico, stivaggio, ricarico della merce a sistema informativo per il monitoraggio dell’intero processo, mettendo a disposizione personale e mezzi, andando così a contribuire rispondere a un bisogno concreto di generi alimentari quali la frutta e la verdura, in questi mesi di emergenza COVID.

Ha fatto tutto questo perché crede fortemente nell’utilità e nel profondo senso civico e solidale del progetto, assolvendo così alla funzione “sociale” che sottende alla sua natura di azienda a partecipazione pubblica.

Inoltre ha allestito a supporto una sezione del proprio sito www.cal.it/logistica-solidale.it totalmente dedicata a questa iniziativa che consente di conoscere le premesse, l’obbiettivo, la struttura, leggere i report delle consegne settimanali, ma soprattutto monitorare le destinazioni aggiornate in tempo reale della merce distribuita. In sintesi: quanto viene ridistribuito e a chi, all’insegna della massima trasparenza.

Le cifre danno l’idea dell’importanza del progetto: ad oggi, dopo soli tre mesi di attività, più di 130 tonnellate di frutta e verdura sono state distribuite a circa 8.000 persone in stato di bisogno del nostro territorio. Cifre, queste, destinate a crescere.

Le associazioni della Rete del Volontariato, da parte loro, dopo essersi accreditate in Regione attraverso il capofila Centoperuno – Emporio Solidale  (grazie anche al determinante supporto della direttrice del nostro Centro Agroalimentare, e alla consulenza  di esperti Funzionari Regionali) gestendo e valorizzando le preziose forniture di frutta e verdura messe a disposizione dalla regione, proseguono con maggior forza, unite insieme, nel loro impegno di lotta alle povertà a fianco del CAL, mediante un accordo strutturato di collaborazione a favore della nostra provincia.

Le Associazioni di volontariato che compongo questa rete sono  circa una trentina, espressione di tutto il nostro territorio, laiche e interreligiose. (partecipano ad esempio numerose Caritas, gli empori, San Cristoforo, Sant’Egidio, Unità di strada. Comunità Solidali di varia provenienza,  Evangeliche, Musulmane…)

Le associazioni così svolgono al meglio insieme l’importante compito del ricevimento della merce, la suddivisione, la distribuzione capillare di ottima frutta e verdura raggiungendo, quasi settimanalmente, centinaia di famiglie indigenti; è un autentico lavoro di squadra nel quale ogni associazione mette a disposizione le proprie risorse per la gestione del progetto nel rispetto delle normative Comunitarie e delle disposizioni del progetto regionale.

La Logistica Solidale è un progetto aperto a tutte le associazioni non profit che combattono l’indigenza sul nostro territorio e desiderano lavorare in rete. Accogliamo con favore ogni ogni proposta di nuove adesioni.

Per informazioni:

  • Direzione del CAL: Luca Frazzi  351. 208 9623 o 338 622 1649
  • Centoperuno Emporio Solidale: Giacomo Vezzani 349 354 5976 o Pierluigi Alberti, detto “Birta” 329 217 6978