Lo SPID in un webinar

Necessario per accedere al Servizio Civile e molto altro: l'identità elettronica spiegata ai ragazzi da Informagiovani Parma

Il servizio Informagiovani, in collaborazione con il Comune di Parma – Settore Transizione Digitale, organizza un webinar gratuito rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni interessati a conoscere come attivare lo SPID.

Il Webinar, in diretta Facebook e visibile sul Canale Youtube di Informagiovani, si terrà giovedì 17 dicembre alle 17.30. Per partecipare non occorre iscriversi, basta collegarsi nell’ora e giorno indicati. 

Verranno date informazioni pratiche per iscrizione ai diversi Identity Provider e le modalità di riconoscimento attuate dal Comune di Parma. 

Cos’è lo SPID

Si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. 

Quali sono i servizi SPID?

I servizi online della pubblica amministrazione che si possono utilizzare con lo SPID sono numerosi. Ad esempio è possibile ottenere certificati anagrafici, prenotare degli appuntamenti presso uffici comunali, accedere ai servizi sanitari come il cambio medico o ricevere online le ricette e le prescrizioni del proprio medico. Lo SPID è necessario per presentare domanda per iscriversi al bando di Servizio Civile Universale.

Ecco alcuni servizi disponibili con lo SPID: 

  • 18app
  • Iscrizione al bando di Servizio Civile
  • Iscrizione a scuole superiori sul portale del Miur
  • Servizi Sanitari della Regione Emilia Romagna 
  • Servizi dell’Agenzia delle Entrate
  • Servizi Inps

Altri servizi si possono trovare sull’elenco completo dei servizi abilitati SPID.