L’identità etnica

Dal 12 aprile il nuovo corso proposto dalla Libera Università del sapere Critico

A partire da lunedì 12 aprile la Libera Università del Sapere Critico propone il corso online “L’identità etnica – Costruzioni e mobilitazioni identitarie fra presente e passato”.

L’obiettivo del corso è di fornire strumenti concettuali per la comprensione di quel complesso fenomeno sociale che è l’identità etnica, o, per usare il termine ormai invalso nella letteratura scientifica, l’etnicità.
Quello etnico è un tema di grande attualità. A portarlo al centro dell’attenzione tanto di antropologi e sociologi quanto di storici e archeologi è stata determinante l’esplosione mondiale, negli ultimi decenni, di fenomeni che, da un lato, si sono imposti quali problemi cruciali per la vita delle società contemporanee, dall’altro, hanno modificato le sensibilità dei ricercatori, di qualsiasi epoca questi si occupassero. Tali fenomeni includono tutte quelle mobilitazioni politiche d’identità etniche lanciate da gruppi che hanno agito al fine d’essere riconosciuti come minoranze, d’essere compensati per torti del passato, di autodeterminarsi come popoli, di costruire Stati nazionali indipendenti ecc., ma pure molte delle dinamiche legate ai movimenti migratori internazionali e al processo d’integrazione europea, dinamiche come il razzismo, la xenofobia, le chiusure identitarie e l’insorgenza di paure circa contaminazioni e perdite d’identità.Dopo aver mostrato perché la diversità umana in fatto di costumi, lingua e aspetto fisico non possa essere classificata per fare del mondo un “mosaico” d’isolati distinti, il corso si articolerà in modo da definire cosa l’etnicità sia, come essa tipicamente funzioni nel mondo sociale e perché essa possieda un nucleo di fondo travalicante la distinzione tra mondo moderno e pre-moderno. Infine, sarà proposta una riflessione sul ruolo che gli operatori culturali possono avere nel contrastare i possibili esiti perniciosi delle odierne costruzioni identitarie di tipo etnico e nazionale.


Calendario:
12 aprile 2021: Perché il mondo non è un “mosaico”: la diversità umana oltre l’essenzialismo
19 aprile 2021: L’etnicità: definizione relazionale e dinamica del concetto e suoi rapporti con le categorie di “nazione” e “razza”
26 aprile 2021: Etnonimi e simboli etnici
3 maggio 2021: Confini etnici, livelli identitari e usi strumentali dell’etnicità
10 maggio 2021: La dimensione retrospettiva dell’etnicità: la costruzione del passato al servizio del presente
17 maggio 2021: La profondità temporale dell’etnicità e il ruolo degli operatori culturali nel mondo d’oggi

Periodo: 6 lezioni dal 12 aprile al 17 maggio 2021

Giorni: Lunedì dalle 18:30 alle 20:00

Costo: 60 euro (30 per studenti/esse) + 15 euro di tessera al Centro Studi Movimenti

Per info e iscrizioni:
lusc.csm@gmail.com
www.csmovimenti.org