Lezioni aperte e Laboratori aperti

La tensione “globale-locale” oggi: culture, identità, movimenti oltre il confinamento è il filo rosso che lega gli incontri organizzato da Università di Parma con CSV Emilia. Un fitto calendario, fino a maggio.

Le Lezioni aperte e i Laboratori aperti riprendono il loro cammino. CSV Emilia anche quest’anno ha collaborato con l’Università di Parma per organizzarle e proporle a tutti e tutte. Da qui a maggio, decine di appuntamenti affrontano i diversi aspetti del tema “La tensione “globale-locale” oggi: culture, identità, movimenti oltre il confinamento”. Sono occasioni preziose di conoscenza e approfondimento, soprattutto per gli Enti del terzo Settore impegnati sui temi.

Per prima cosa, sono lezioni “aperte” nel senso che in aula stanno, insieme ai docenti universitari e agli studenti, persone che stanno vivendo in prima persona le questioni e le condizioni sociali di cui si parla, movimenti e associazioni che se ne occupano, allo scopo di confrontare visioni e linguaggi diversi che discendono da posizionamenti e punti di vista diversi.

Non si tratta tanto di dare spazio alle “testimonianze”, quanto di favorire connessioni e ricomposizioni tra diversi punti di vista utilizzando strategie discorsive e linguaggi accessibili – visuali, narrativi, letterari – che favoriscano la traduzione reciproca.

Secondo, sono lezioni “aperte” perché sono effettivamente aperte al pubblico: cittadini e cittadine di età diversa, studenti universitari e studenti delle scuole superiori, volontari, operatori, militanti e così via. Il confronto tra età e competenze diverse in queste particolari “aule universitarie” è quindi la questione centrale, ciò che ci permette di riflettere sulla funzione specifica di quello spazio pubblico che chiamiamo Università.

Il filo rosso del ciclo di Lezioni Aperte e dei Laboratori dell’anno 2022 è dedicato alla declinazione delle complesse questioni legate alla tensione “globale-locale”.

Le lezioni sono fruibili anche on line. Nel calendario generale trovate i link per accedere. Non occorre iscriversi.

Guarda il programma completo nel PDF.