Lezioni aperte di politiche sociali

Nove lezioni universitarie per tutti, non solo per gli studenti dell’ateneo per approfondire le diseguaglianze che sfidano le politiche sociali contemporanee e comprendere conflitti sociali difficili da rinominare e da gestire. Dal 15 novembre al 15 dicembre

Il ciclo delle Lezioni APERTE di Politiche Sociali UNIPR arriva al suo settimo anno. Anche quest’anno si tratta di approfondimenti sulle diseguaglianze che sfidano le politiche sociali contemporanee, mirati a comprendere conflitti sociali difficili da rinominare e da gestire.

Per questo, le Lezioni Aperte si dedicano specificamente a pratiche e servizi sociali innovativi, in evoluzione, spesso messi in campo prima di un discorso chiaro sulle loro finalità politiche.

Il nostro obbiettivo è stimolare riflessività su queste pratiche. Attraverso l’incontro tra studenti, cittadini, operatori e utenti dei servizi sociali e sanitari, vogliamo riflettere sulla redistribuzione possibile in questa epoca di grandi disuguaglianze.

Nello specifico, questo tipo di lezioni universitarie è “APERTO” perché:

Primo, si tratta di docenze “aperte”: sono organizzate insieme a servizi, associazioni, gruppi del territorio. Ad insegnare in aula, con gli studiosi, sono coloro che vivono in prima persona i fenomeni di cui si parla, e ancora operatori dei servizi e attivisti di movimenti e associazioni che si occupano di tali fenomeni – migrazioni, carcere, homeless e così via. Non si tratta (sol)tanto di fare spazio pubblico per le “testimonianze”, quanto soprattutto di innescare processi di riflessività collettiva che siano duraturi: le lezioni aperte infatti sono precedute da fasi preparatorie nei gruppi coinvolti in modo da rafforzare pensieri e visioni plurali intorno agli oggetti di analisi.

Secondo, sono lezioni che trattano di problemi “aperti”, cioè esplorano emergenti sociali, intesi come fenomeni difficili da concepire con le categorie dei decenni passati, cose che sono “già” ma spesso vengono pensate e vissute come “non ancora”, e che questi dibattiti vogliono illuminare.

Terzo, sono lezioni aperte perché i destinatari non sono solo gli studenti universitari ma tutti i cittadini interessati, caldamente invitati a partecipare. Quest’anno le lezioni si svolgeranno in modalità mista, in presenza per gli studenti (che potranno trovare indicazioni sull’aula nei consueti siti UniPR), ma anche distanza, attraverso piattaforma Teams, per chiunque fosse interessato (vicino ad ogni lezione viene indicato il link).

Ecco il calendario. Trovate i relatori e i link per accedere nel file PDF scaricabile.

  • Lunedì 15 novembre, 14.30 – In collaborazione con Ciac onlus
    Dall’esclusione alla partecipazione dei migranti forzati: attori e pratiche dentro e fuori l’accoglienza istituzionale
  • Mercoledì 17 novembre, 10.30
    “La colpa di non avere un tetto”: riflessioni sulle politiche di contrasto alla homelessness
  • Lunedì 22 novembre, 14.30
    Conflitti, dis-incontri, incontri: pratiche e politiche di giustizia riparativa
  • Mercoledì 24 novembre, 10.30
    Processi di impoverimento: risposte istituzionali e collettive
  • Lunedì 29 novembre, 14.30 – In collaborazione con Ciac onlus
    Accolti, rifugiati, cittadini: modelli di accoglienza e di integrazione a confronto
  • Mercoledì 1 dicembre, 9.30 – In collaborazione con gruppo CerchioScritti, PUP UNIPR
    Narrazione, soggettivazione, trasformazione in carcere: nuove pratiche e politiche socioeducative
  • Lunedi 13 dicembre, 14.30 – In collaborazione con MigrantourParma e Kwa Dunia
    Migrantour: leggere le città e progettare politiche interculturali
  • Martedì 14 dicembre, 14.30 – In collaborazione con gruppo CerchioScritti e Anello Debole
    Cerchio-Scritti: produrre cambiamento individuale e collettivo in carcere
  • Mercoledì 15 dicembre, 14.30 – In collaborazione con gruppo Sguardi Incrociati
    Sguardi-Incrociati: costruire contesti di soggettivazione e di resistenza femminili