L’estate di Attivi sempre

Un pomeriggio di emozioni e racconti ha fatto il punto sulle esperienze estive realizzate nell’ambito di Attivi sempre da 24 realtà del nostro Terzo Settore

Ventiquattro associazioni e cooperative sociali hanno animato l’estate di 300 ragazzi e ragazze facendo vivere loro esperienze dense e ricche di significato grazie al progetto Attivi sempre.

Sono trentacinque le proposte progettate e realizzate con il coordinamento di CSV Emilia e del Consorzio di Solidarietà sociale e con il sostegno di Fondazione Cariparma. Laboratori artistici, sportivi, ludici e campi residenziali o diurni con realizzati con l’obiettivo che non fossero semplici attività ma esperienze educative, nella pratica e nella relazione.

I ragazzi coinvolti fra giugno e settembre avevano tra gli 11 e i 18 anni, con una particolare attenzione a chi ha meno opportunità; è la “comunità educante” che si è presa cura dei propri giovani attivando le competenze e le sensibilità di cui il terzo settore del nostro territorio è ricco. Le realtà coinvolte sono state: CAI Parma – Fundenji e associazione Faro23, Kwa Dunia e CIAC, Croce Rossa e CAV, coop.va Emc2 in collaborazione con DES, Fondazione Stella Polare in collaborazione AMURT Italia, Legambiente Parma, Fa.Ce, Parma Sostenibile, Liberamente e Laboratorio Famiglia, BorgoFiore, Portos, Comunità di S. Egidio, CNGEI, Corpus Domini, coop.va Il Cortile, coop.va Cigno Verde, coop.va Eidé, coop.va Si può Fare.

Il video che racconta i campi realizzati nell’estate 2022

Ieri, al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo i protagonisti di questa meravigliosa estate si sono seduti insieme per raccontare la bellezza delle esperienze vissute e condividere pensieri ed emozioni. Erano presenti anche i portavoce dei settori Sociale ed Educativo del Comune di Parma che hanno contribuito alla realizzazione dei percorsi.