Lessici familiari in mostra

Fino al 10 dicembre, il Centro Antiviolenza di Parma ci invita a riflettere sui pregiudizi che si nascondono nel linguaggio attraverso una mostra che racconta modi di dire sule donne alle diverse latitudini

Dal 1° al 10 dicembre la mostra “Lessici familiari. Stereotipi a ogni latitudine” sarà visitabile presso il Laboratorio aperto del Complesso di San Paolo – Sala delle colonne, in vicolo delle Asse 5, a Parma.

È difficile a volte rendersi conto di quanto il linguaggio influisca sul nostro modo di pensare e parlare, reiterando stereotipi e pregiudizi. Attraverso la mostra sarà possibile riscoprire proverbi, detti popolari e modi di dire sulle donne; messaggi che a forza di essere ripetuti sono entrati a fare parte del nostro linguaggio quotidiano, finendo per influire sul modo di pensare e parlare delle persone. Per essere motori di un cambiamento nella nostra società è essenziale comprendere le radici delle discriminazioni e del fenomeno della violenza di genere.

Realizzata dall’associazione Centro Antiviolenza di Parma, offre il modo di vedere come la violenza e le discriminazioni di genere siano trasversali a paesi, nazioni e latitudini differenti e siano un problema culturale e sociale strutturale.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, compreso l’8 dicembre.

La pagina Facebook dell’evento.