L’esploratore al museo

Il 22 ottobre la presentazione di un libro e una tavola rotonda su Vittorio Bottego e sulla storia del Museo zoologico eritreo a lui intitolato
Sabato 22 ottobre alle ore 17,00 il Centro studi Movimenti invita al Museo di Storia Naturale, Università degli Studi di Parma, Strada dell’Università 12, alla presentazione del volume “L’esploratore perso nell’oblio – Vittorio Bottego tra mito, storia e rimosso coloniale”, a cura di Andrea Bui e Latino Taddei (PiGreco 2022).

Seguirà una tavola rotonda su Bottego e sulla storia del Museo zoologico eritreo “Vittorio Bottego” con i curatori, Davide Persico (direttore del Museo di Storia Naturale) e Sofia Bacchini (autrice del volume). 
Vittorio Bottego, esploratore parmigiano, con le sue spedizioni in Africa alla fine dell’Ottocento contribuì all’espansione coloniale italiana e alla “missione civilizzatrice” dell’uomo “bianco europeo” verso queste popolazioni. Durante la sua permanenza africana, a partire dal 1891 Bottego inviò al Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma molto materiale zoologico ed etnografico al fine di illustrare ai connazionali la fauna e gli usi e costumi di questi territori, da poco diventati ufficialmente possedimenti italiani. Dopo più di un secolo, questi materiali, se letti con sguardo critico, possono raccontarci ancora molto sia della storia del colonialismo sia delle eredità che ancora oggi rimangono nel nostro rapporto con l’altro. 
In collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Parma Università di Parma 

Info: centrostumovimenti@gmail.com