Leggere crea indipendenza

Sostiene la lettura il nuovo bando di Fondazione Cariparma. Dal 15 gennaio fino al 15 marzo, al via la raccolta delle richieste di contributo

“Leggere crea indipendenza” è il bando che dal 15 gennaio al 15 marzo Fondazione Cariparma apre alle associazioni per raccogliere le richieste di contributo.

Con questo bando Fondazione Cariparma intende sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione: la lettura è una pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica, culturale dei cittadini e, dunque, per la qualità della democrazia. Il bando prevede due linee di intervento:

  • ampliare la “base sociale” della lettura, favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici e l’aumento del numero di lettori attraverso la promozione della lettura come pratica quotidiana diffusa e stimolando la curiosità e il piacere di leggere;
  • promuovere all’interno delle istituzioni scolastiche una politica organica di sostegno all’educazione alla lettura, finalizzata allo sviluppo delle 8 competenze chiave stabilite dall’Unione Europea (tale linea è rivolta esclusivamente agli istituti scolastici).

Il bando mette a disposizione fino ad un massimo di Euro 500.000, in funzione della qualità progettuale delle richieste pervenute.

Sul sito della Fondazione Cariparma trovate i documenti “Regolamento dell’attività erogativa” e “Metodi e obiettivi per l’efficace compilazione delle richieste di contributo”.

Fondazione Cariparma sosterrà progetti o iniziative il cui oggetto o i cui effetti ricadano nella provincia di Parma. La raccolta delle richieste di contributo avverrà esclusivamente attraverso la modalità on line dal sito internet di Fondazione Cariparma.

Per informazioni specifiche sui contenuti dei bandi è possibile contattare direttamente gli uffici della Fondazione: interventi.istituzionali@fondazionecrp.it

Anche noi siamo a disposizione per sostenervi nell’elaborazione delle vostre idee progettuali, alla mail progettazione.parma@csvemilia.it