Le vie del pane

E’ online il video che fa sintesi del Progetto “Le vie del pane”, un viaggio fra storie e sapori del pane fra Senegal, Marocco, Madagascar, Etiopia a partire da Parma.

Ecco il video che raccontare la rassegna “LE VIE DEL PANE”, un viaggio alla scoperta di storie e sapori del dedicata al pane in cinque diversi paesi del mondo.

Realizzata da settembre a fine novembre 2023, la rassegna si è svolta presso gli spazi del Laboratorio Aperto di Vicolo delle Asse e nella sala Show Cooking, in piazzale della Pace.

Capofila del progetto, l’associazione Parma Per Gli Altri in partenariato con: Associazioni Mani, Tsiry Parma, Cibopertutti, Distretto di Economia Solidale (DES Parma) e CSV Emilia.

Si è trattato di una serie di incontri laboratoriali in 5 tappe per ripercorrere il significato del pane, dalla terra alle nostre tavole.

Il pane è stato la lente attraverso la quale vedere le relazioni fra paesi, economie locali e politiche transnazionali e per conoscere i tratti culturali e sociali che attraversano le comunità, gli stili di vita e di consumo nel tempo e nello spazio.

Ogni tappa del Laboratorio ha avuto come elemento centrale la collaborazione con una realtà territoriale che rappresenta persone originarie del paese/territorio rappresentato:

  • Marocco (msamen e batbout): Associazione Donne di Qua e di Là
  • Senegal (tapalapa): Comunità Senegalese di Parma e provincia
  • Etiopia (himbasha e injera): Volontari Etiopi di Parma
  • Madagascar (mofo gasy): coinvolgimento persone malgasce presenti sul territorio non formalmente costituite in associazione
  • Parma: presentazione di una specialità di pane del nostro Appennino.