Le nuove Case della Comunità

Perché sono importanti e quali caratteristiche devono avere? Un incontro con i candidati Sindaco sul ruolo del Comune e del Terzo Settore nella loro promozione e gestione. Il 24 maggio

Martedì 24 maggio alle 17,30 nella sala dell’Assistenza pubblica (in viale Gorizia, 2), il Comitato Promotore del progetto “Promuovere Case della Comunità a Parma e Provincia” e il Forum del Terzo Settore di Parma, invitano la cittadinanza e i candidati che aspirano a guidare il Comune per il prossimo quinquennio, alla presentazione di un progetto di Casa della Comunità integrata e partecipata.

Le Case della Comunità, previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, possono costituire un nuovo presidio di servizi sociali e sanitari integrati, ma anche rappresentare un luogo di rivitalizzazione dei quartieri e di prossimità con varie situazioni di difficoltà che si registrano nel nostro territorio. In questa ottica, diventa importante il riconoscimento del ruolo del Terzo Settore in quanto capace di convogliare importanti risorse umane a servizio della comunità e di mediare le relazioni fra la popolazione e i professionisti della cura.

Risulta quindi essenziale che il Comune, e in particolare il Sindaco come massima autorità preposta alla salute, svolga un’importante azione di promozione e indirizzo delle Case della Comunità, superando la delega finora lasciata unicamente agli organismi tecnici.