Le frontiere delle migrazioni

Si parla di conflitti, violenze e scenari relativi alle migrazioni verso le nostre frontiere nel ciclo di incontri proposti da Ciac Onlus. Il prossimo il 14 gennaio, on line

Ciac Onlus propone un ciclo di incontri on line per raccontare quanto sta accadendo alle frontiere Italiane che sono attraversate da conflitti e violenze.

L’obiettivo è fare il punto sulle situazioni più complesse che stanno già avendo e avranno nel breve periodo impatti sul fenomeno dell’immigrazione.

Al centro delle tre serate, che si svolgeranno ogni giovedì in diretta Facebook sulla pagina di Ciac e sulla piattaforma Zoom a partire dalle 18:30, saranno tre situazioni internazionali.

Il primo incontro si è svolto lo scorso 7 gennaio, Balcani: rotta della violenza. Cosa sta accadendo alla frontiera triestina? ed è ancora visibile sulla pagina Facebook di Ciac Onlus.

Restano in programma:

  • 14 gennaio
    Etiopia: guerra dimenticata – La crisi, i flussi migratori e le conflittualità interne
    Con l’Antropologo dell’Università di Messina Osvaldo Costantini e Luca Puddu storico dell’Africa dell’Università Federico II di Napoli.
  • 21 gennaio
    Libia: una crisi infinita – I migranti e la divisione delle forze internazionali
    Con Luca Ciabarri, Antropologo dell’Università di Milano e membro di Escapes oltra a Nancy Porsia, Giornalista Free lance e ricercatrice.