“Le emozioni nel piatto”: un webinar sulla fame emotiva

Famiglia Più invita il 21 aprile all’incontro online con le autrici del volume che indaga il legame tra fame ed emozioni, tra fame e psiche dal punto di vista psicologico e nutrizionale

Quanto influiscono le nostre emozioni su ciò che mangiamo ogni giorno? L’Associazione Famiglia Più organizza per mercoledì 21 aprile, alle ore 20:45, un incontro online con Elisa Cardinali e Micaela Fusi, autrici del libro “Le emozioni nel piatto”, Terra Nuova Editore, per parlare insieme del legame tra fame, cibo e psiche, per aiutarci a “scegliere il cibo del buonumore”.

Cibo e emozioni – Il cibo non è solo nutrimento, dovremmo saperlo bene, ma purtroppo spesso ce ne dimentichiamo. Quando dopo cena apriamo in continuazione il frigo alla ricerca di “qualcosa”, o al contrario quando lo stomaco si chiude, magari dopo aver discusso con il partner o con un collega, stiamo vivendo lo stretto legame tra cibo ed emozioni, tra fame e psiche.

Il libro – Il volume, concepito come un manuale pratico, spiega perché le diete spesso non funzionano e come possono essere sostituite con successo da un rapporto sano con il cibo. Le autrici si soffermano sui numerosi aspetti della relazione tra alimentazione e vita emotiva, facendo incontrare il punto di vista di una nutrizionista con quello di una psicologa: ne derivano tante indicazioni e consigli su come affrontare, giorno dopo giorno, gli aspetti problematici della fame emotiva e come ritrovare il corretto equilibrio nel rapporto con il cibo.

Il manuale offre spunti sia per chi non riesce a controllare la fame, sia per chi non riesce a buttare giù nulla; si sofferma gli alimenti da scegliere, le vitamine e i nutrienti che regolano il buon umore, l’aiuto che arriva dalle piante e dai funghi, la consapevolezza con cui avvicinarsi all’alimentazione. Infine, chiude il libro una raccolta di ricette pensate per contrastare la fame nervosa o per stimolare l’appetito.

L’incontro – A dialogare con le autrici Elisa Cardinali e Micaela Fusi sarà Silvia Levati, Psicologa e Psicoterapeuta di Famiglia Più, e durante l’evento sarà lasciato spazio per le domande e le riflessioni dei partecipati.

L’incontro si svolgerà in modalità online, tramite piattaforma Zoom.us.
Per info e iscrizioni, consultare la pagina Facebook di Famiglia Più, oppure contattare: segreteria@famigliapiu.it

Le autrici – Elisa Cardinali, Biologa nutrizionista, specializzata in alimentazione e integrazione sportiva, segue atleti di livello amatoriale e professionale. Si occupa della redazione di diete personalizzate attraverso la valutazione dei fabbisogni energetici e nutritivi in condizioni fisiologiche e anche patologiche. Micaela Fusi, Psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico, vive e lavora a Parma. L’esperienza professionale con gli adulti, ma soprattutto con bambini e adolescenti, l’ha portata a occuparsi sempre più spesso del crescente disagio con cui viene vissuto il rapporto con il cibo.

Famiglia Più -L’associazione ha come finalità principale il sostegno della famiglia, in corrispondenza delle diverse fasi evolutive ed eventi critici che essa può attraversare. Nel proprio Consultorio Familiare incontra individui, coppie, genitori, figli adolescenti nuclei familiari, offrendo uno spazio di Consulenza psicologica, organizzando gruppi di incontro e sviluppando progetti, in collaborazione con le agenzie del territorio.