Laudato sì incontra le associazioni

Il movimento cattolico per il clima organizza a Montechiarugolo un evento pubblico in collaborazione con l’Equipe EcoOne e invita le associazioni a partecipare con un loro stand.

Il circolo “Laudato sì” di Montechiarugolo, movimento cattolico per il clima, in collaborazione con l’equipe EcoOne di Parma desidera incontrare le associazioni di volontariato per la difesa del creato.

Desiderando ispirare la Comunità alla cura del Creato, il Circolo, in collaborazione con l’Equipe EcoOne di Parma, organizza domenica 5 dicembre dalle 15 alle ore 18 un evento gratuito aperto alla cittadinanza e invita tutte le Associazioni di Volontariato del settore a presenziare con un banchetto, documentazione e materiale divulgativo.

La “Laudato Sì” è la seconda Enciclica di Papa Francesco, scritta nel Suo terzo anno di Pontificato e pubblicata il 18 giugno 2015, con argomenti ambiente ed ecologia.

Il “Movimento Cattolico Mondiale Laudato Sì”, voluto da Papa Francesco, è una rete internazionale di oltre 800 organizzazioni cattoliche, mobilitate per la giustizia climatica, per chiedere alla Chiesa e al Mondo d’agire tempestivamente.

Sabato 3 ottobre 2020, le Parrocchie del Comune di Montechiarugolo hanno inaugurato il “Circolo Laudato Si’” con sede a Basilicagoiano, nel Centro Sportivo Parrocchiale (Polisportiva) “Don Luigi Bajoli” in Via Parma 93. Attualmente nella Diocesi di Parma, è l’unico Circolo L.S. esistente.

Per prenotare la partecipazione, le Associazioni dovranno iscriversi gratuitamente entro domenica 28 novembre, rivolgendosi all’Animatore Nino Bianchi (Volo), o alla segretaria Marina Greci ai seguenti recapiti: 340.264 8793 oppure ninomarina.grifone@gmail.com

Note organizzative

  • L’allestimento sarà possibile dalle ore 14.30 e si dovrà concludere entro le 15.00.
  • Lo smontaggio avverrà dalle 18.00.
  • In caso di necessità, la Polisportiva ospitante dispone di banchetti e sedie, che saranno messi a disposizione gratuitamente.
  • Il maestro Alberto Venturini, componente del Direttivo del Circolo, allieterà con musiche e canti il pomeriggio, con la compartecipazione del maestro Leonardo Boschi
  • Durante l’evento, sarà disponibile il Servizio Bar della Polisportiva.
  • È a disposizione, all’interno dell’area della Polisportiva, un ampio parcheggio gratuito.
  • È obbligatorio il green pass.