L’Arte come cura e benessere

Il 20 novembre una mattinata di studio con relatori internazionali proposta da Mus-e Parma all'interno del progetto "Tempo al tempo!"

Sabato 20 novembre 2021 alle ore 9,30, presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore ( Parma- Piazzale Garibaldi) si terrà la mattinata di studio e confronto ” L’Arte come cura e benessere”. 

Il seminario è racchiuso nel progetto “TEMPO AL TEMPO!”  iniziato nelle scuole primarie di Parma già due anni fa quando, compreso fra i progetti più illustri della città, fu inserito nel Dossier che fece vincere a Parma il titolo di Capitale della Cultura 2020+21.

La mattinata di studio con relatori internazionali sarà l’occasione per un momento di riflessione e condivisione, verrà registrata dal Comune di Parma e messa a disposizione della Comunità sui canali degli Istituti scolastici, di Mus-e Italia e del Comune di Parma.

All’inizio della mattinata saranno presenti i bambini della classe 4A della primaria Pezzani con una performance dal vivo ” Kairos e Chronos. Il tempo è uno?” realizzata con le artiste Stefania Maceri ( teatro) e Federica Olari (musica).

A seguire partirà il seminario e la registrazione (aperta solo alle insegnanti e dirigenti coinvolti nel progetto Mus-e Parma).

Nel Palazzo del Governatore, all’ingresso, allestita a favore della Comunità la mostra fotografica artistica dedicata al progetto Mus-e nelle scuole primarie Pezzani, Don Milani, Rodari, Martiri di Cefalonia e Corazza a cura di Alessandro Ceci ed Isabella Prealoni e l’installazione sonora con 25 metronomi “La pazienza dei minuti” a cura di Ailem Carvajal.

Alla fine della mattinata verrà presentato il video artistico “Tempo al Tempo!” girato nelle scuole primarie di Parma da Isabella Prealoni e Alessandro Ceci.

Il sostegno di Fondazione Monteparma in tutti questi anni ha permesso il prezioso lavoro con i bambini, le scuole, le insegnanti e le famiglie che hanno avuto la grande opportunità di incontrare l’arte, la sensibilità e la bellezza e tanti artisti all’interno della scuola pubblica primaria.