L’accoglienza di domani

Il 16 e 17 aprile, un convegno esamina lo stato del sistema italiano di accoglienza e protezione per i richiedenti asilo e i rifugiati, dopo il ripristino il modello SPRAR

Ciac Onlus invita al convegno “L’accoglienza di domani” realizzato dalla rete nazionale Europasilo di cui è parte. L’iniziativa si terrà il pomeriggio di venerdì 16 aprile e il mattino del 17 aprile.

L’evento sarà on line e sarà possibile seguirlo tramite Face Book e You Tube.

Scopo del convegno è esaminare a fondo lo stato in cui si trova il sistema italiano di accoglienza e protezione per i richiedenti asilo e i rifugiati dopo le modifiche della l. 173/2020 che hanno ripristinato il modello Sprar (oggi denominato Sai).

Un cambiamento positivo ma molto gracile e che potrebbe tradursi in una mezza riforma o anche in una riforma mancata, se non si interverrà con precisi atti amministrativi per un vero superamento dei centri di accoglienza straordinaria e se non si inizierà nello stesso tempo a riflettere seriamente sulle carenze strutturali che il sistema Sai eredita dal passato.

Nel convegno si discuteranno le sette tesi redatte da Europasilo per costruire immaginare un nuovo modo di pensare il modo in cui dare diritti a richiedenti asilo e rifugiati:

  1. Sistema unico di accoglienza
  2. Accoglienza e welfare
  3. Sussidiarietà: ruolo del terzo settore
  4. Equipe territoriali come risorsa
  5. Sistema di valutazione
  6. Superamento dei Cas
  7. Ente nazionale per il diritto di asilo.

Ogni posizione nel corso dell’incontro verrà prima presentata da un referente della rete e poi discussa con un importante esperto di quel settore.

In particolare, saranno presenti: Elly Schlein, Angelo Moretti, un rappresentante della Rete dei comuni solidali, Massimo Livi Bacci oltre a un rappresentante del Comune di Bologna e Giuseppe Brescia.

A conclusione dell’appuntamento, il sabato mattina, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Riflessioni, impegni e prospettive sul diritto di asilo in Italia” che sarà moderata dal coordinatore di Europasilo Michele Rossi. A questo importante confronto saranno presenti:

Filippo Miraglia (Tavolo Asilo), Manuela De Marco (Campagna IoAccolgo), Giovanna Cavallo (Cambiare l’ordine delle cose), Virginia Costa (Servizio centrale Sai), Barbara Sorgoni (UniTorino), Matteo Biffoni (Anci) e Matteo Mauri (ex Viceministro agli interni).

Le conclusioni del convegno saranno a cura di un rappresentante del Ministero dell’Interno.

I link per seguire i lavori:

Venerdì

YOUTUBE: https://youtu.be/88lQbXrS1DY
FACEBOOK: https://www.facebook.com/896300217159064/posts/3775439775911746/

Sabato

YOUTUBE: https://youtu.be/unmM3JFaR80
FACEBOOK: https://www.facebook.com/896300217159064/posts/3775507375904986/