Quella dedicata al Madagascar è stata la terza tappa del Laboratorio Itinerante fra Cibo e Cultura, un viaggio condotto dalla rete Cibo per tutti, che ci ha portato anche in Marocco, Etiopia e Senegal.
Eventi e incontri si sono susseguiti in una modalità mista, in presenza e online, coinvolgendo alcuni malgasci residenti a Parma e collegandosi via Zoom col Madagascar.
Saperi, rituali e testimonianze sono entrati in circolo in una dinamica di ascolto e dialogo intenso. E’ stato un “viaggio” che ha permesso di immergersi in una comunità che riconosce nella foresta e negli alberi un valore vitale di esperienza, da difendere dagli interessi economici, cambiamenti climatici e indifferenza.
Per ripercorrere le attività e gli incontri che hanno segnato questo appuntamento, vi proponiamo il video di Gianpaolo Bigoli e il report conclusivo.
Il progetto dei Laboratori è stato realizzato da CSV Emilia, Cibopertutti, Associazione TsiryParma e Comune di Parma – nell’ambito di Parma 2020+21 – Capitale Italiana della cultura.