La regola del silenzio

I diritti negati delle donne afghane: W4W Parma ci invita alla presentazione del libro “Burqa Queen” alla presenza dell’autrice. Il 20 novembre a Oltrelab.

Con “La regola del silenzio  i diritti negati delle donne afghane”, W4W Parma ci invita alla presentazione del libro “Burqa Queen”, mercoledì 20 novembre dalle 18 alle 20 a OltreLab, in Piazzale Bertozzi, Parma.  

Intervengono l’autrice Barbara Schiavulli (giornalista, direttrice di Radio Bullets) e Arianna Briganti (vicepresidente di Nove Onlus). Modera l’incontro Angela Zanichelli (presidente W4W Parma).

“Burqa Queen” è la storia di tre donne dopo la riconquista del potere dei talebani in Afghanistan. Layla, Faruz e Farida, sono una giovane sposa, un’ex poliziotta e un’ex insegnante travolte dalle nuove regole del regime e immerse in una violenza senza precedenti da quando l’Occidente ha voltato le spalle alle donne afghane. Per 20 anni si erano rimboccate le maniche per costruire una società civile, ora uccisa, evacuata o nascosta. Le tre arrancano per sopravvivere un giorno dopo l’altro immerse nella disperazione di un genere che gli estremisti stanno cercando di cancellare. Hanno capito che ci sono solo due alternative: soccombere o reagire.

Barbara Schiavulli è corrispondente di guerra e scrittrice. Da oltre vent’anni è impegnata personalmente su fronti caldi in Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan. È co-fondatrice e direttrice di Radio Bullets e vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio Lucchetta (2007), il Premio Antonio Russo (2008), il Premio Maria Grazia Cutuli (2010) e il Premio Enzo Baldoni (2014).

Arianna Briganti è co-fondatrice e vice Presidente di Nove Onlus. Socio-economista di sviluppo e specialista di Gender Equality e Women, Peace and Security (WPS), durante il suo percorso professionale ha ricoperto posizioni di leadership in organizzazioni bilaterali e multilaterali fra Africa, Asia, Caucaso e Balcani. Ha lavorato con il Ministero degli Affari Esteri italiano, la Cooperazione Internazionale tedesca (Ministero per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo) e l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).

W4W Women for Women Parma è un’associazione che favorisce lo sviluppo della cultura di genere, tutelando e promuovendo il ruolo della donna in tutti gli ambiti della vita civile, culturale, politica, economica e sociale in Italia e nel mondo.