La piscina Probatica ed Euridice

Al Teatro Tanzi di Felegara ospiterà uno spettacolo poetico rilegge il mito in chiave contemporanea anche passando dal dialetto parmigiano. Il 19 febbraio.

Giovedì 19 febbraio alle 21.00, il Teatro Tanzi di Felegara ospiterà lo spettacolo poetico teatrale di Adriano Engelbrecht “La piscina Probatica ed Euridice”.

A più di quindici anni dall’uscita dell’omonimo volume di poesia “La Piscina Probatica”, edito da Fedelo’s, Adriano Engelbrecht riporta in teatro, con un’ azione rituale e festosa, l’urgenza di celebrare quel momento in cui la Poesia è capace di creare comunità, riunire attorno a sé le persone, muovere un coro di voci, suoni e corpi dove la parola genera essa stessa beneficio, attenzione e cura.

A precedere il rito, un prologo per voce sola in cui il mito di Euridice viene riletto in chiave contemporanea attraverso il dialetto parmigiano, qui proposto in “timbrature” dure e aspre che lo sottraggono al comune colore popolare e gli conferiscono un tono arcaico e potente.

Cantori di questa azione poetica, oltre lo stesso Adriano Engelbrecht, sono Monica Amaro, Matteo Ferzini, Lorenzo Malpeli, Maria Cristina Renzi, Elisabetta Saltari.

Le musiche sono di Patrizia Mattioli.

Tecnica e luci di Erica Borella. In collaborazione con LOFT Associazione culturale.

Per info e prenotazioni:
 teatrotanzi@comune.medesano.pr.it oppure telefonando al numero 0525. 422 740 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

Biglietti 8 euro.

Tutti gli spettacoli della rassegna “Parola Chiave 25-26” sono realizzati grazie al contributo del Comune di Medesano e al sostegno di Ricoart, con la direzione artistica di Associazione Ottotipi.

Pubblicato: 18 Febbraio 2026