Giovedì 19 febbraio alle 21.00, il Teatro Tanzi di Felegara ospiterà lo spettacolo poetico teatrale di Adriano Engelbrecht “La piscina Probatica ed Euridice”.
A più di quindici anni dall’uscita dell’omonimo volume di poesia “La Piscina Probatica”, edito da Fedelo’s, Adriano Engelbrecht riporta in teatro, con un’ azione rituale e festosa, l’urgenza di celebrare quel momento in cui la Poesia è capace di creare comunità, riunire attorno a sé le persone, muovere un coro di voci, suoni e corpi dove la parola genera essa stessa beneficio, attenzione e cura.
A precedere il rito, un prologo per voce sola in cui il mito di Euridice viene riletto in chiave contemporanea attraverso il dialetto parmigiano, qui proposto in “timbrature” dure e aspre che lo sottraggono al comune colore popolare e gli conferiscono un tono arcaico e potente.
Cantori di questa azione poetica, oltre lo stesso Adriano Engelbrecht, sono Monica Amaro, Matteo Ferzini, Lorenzo Malpeli, Maria Cristina Renzi, Elisabetta Saltari.
Le musiche sono di Patrizia Mattioli.
Tecnica e luci di Erica Borella. In collaborazione con LOFT Associazione culturale.
Per info e prenotazioni:
teatrotanzi@comune.medesano.pr.it oppure telefonando al numero 0525. 422 740 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.
Biglietti 8 euro.
Tutti gli spettacoli della rassegna “Parola Chiave 25-26” sono realizzati grazie al contributo del Comune di Medesano e al sostegno di Ricoart, con la direzione artistica di Associazione Ottotipi.