La percezione della violenza in adolescenza

La rete delle associazioni di Donne in corsa invita a una mattina in ascolto e dialogo con i giovani e le giovani adolescenti per confrontarsi su un tema che li riguarda. Sabato 13 aprile

Incontrare, ascoltare e dialogare con i giovani e le giovani adolescenti per confrontarsi su un tema che li riguarda: sabato 13 aprile a Palazzo del Governatore si terrà l’evento “Modern Talk: la percezione della violenza in adolescenza” rivolto alle scuole e aperto al pubblico.

Lo spunto del confronto saranno i dati emersi dalla survey “Teen Community”, promossa da Fondazione Libellula per dare voce alle nuove generazioni, raccogliere il loro punto di vista e comprendere quali siano le loro esperienze rispetto i rapporti tra i generi, la violenza e la discriminazione.

L’iniziativa è promossa da Comune di Parma Assessorato Servizi Educativi e Pari Opportunità e la rete di Donne in Corsa, in collaborazione con CSV Emilia e Fondazione Libellula e sarà moderata da Francesca Musiari e Marta Pedretti, curatrici della newsletter Birrette per Posta, appassionate di dialogo intergenerazionale.

Dopo la presentazione dell’esito della survey condotta su un campione di 361 giovani tra i 14 e i 19 anni, è previsto un momento di confronto tra associazioni di volontariato – Famiglia PiùCentro Antiviolenza e Maschi che si immischiano. I lavori si concluderanno con un dialogo aperto con una rappresentanza di studenti e studentesse.

La mattinata si chiude con la presentazione di video e flipbook dell’evento del 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne promosso dal Comune di Parma.

Programma

Ore 10,00 – Accoglienza
Ore 10,15 – Saluti istituzionali
Caterina Bonetti – Comune di Parma Assessora Servizi Educativi
Clelia Bergonzani – CSV Emilia Rete Donne in Corsa
Ore 10,30 – Presentazione della ricerca Teen Community
Giuseppe Di Rienzo e Marzia Scuderi – Fondazione Libellula
Ore 11,20 – Il volontariato si confronta e dialoga sul tema
Margherita Campanini – Ass. Famiglia Più
Maria Chiara Foglia – Ass. Centro Antiviolenza
Alvaro Gafaro – Ass. Maschi che si immischiano
Ore 11,50 – Studenti e studentesse si confrontano sul tema
Ore 12,20 – Presentazione video e flipbook evento del 25 novembre
in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Roberto Abbati – S.O. Servizi per la scuola Comune di Parma

L’ingresso è libero con priorità riservata alle scuole e fino a esaurimento dei posti disponibili.

www.donneincorsa.it