La mano sul volto

Educare, prevenire e curare la violenza di genere, un convegno del Laboratorio di Psicologia Cognitiva dell'Ateneo di Parma, venerdì 18 giugno. Fra gli ospiti, il giallista Maurizio de Giovanni.

Venerdì 18 giugno dalle 8.15 alle 14dall’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo di Parma (via Università 12), verrà trasmesso in diretta il convegno La mano sul volto: educare, prevenire e curare la violenza di genere.

L’evento rientra all’interno di un progetto più ampio ed è promosso e organizzato dal Laboratorio di Psicologia Cognitiva dell’Ateneo di Parma, in linea con i principi di uguaglianza, sicurezza, libertà, integrità e dignità e in base all’Obiettivo 5 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU che mira a eliminare ogni forma di discriminazione e violenza per tutte le donne.

Nel corso del convegno si metterà a fuoco come la violenza contro le donne rappresenti un fenomeno di interesse per la giurisprudenza e per la salute, di proporzioni globali enormi in quanto mina il benessere fisico, psichico e socio-relazionale, presente in qualsiasi stato sociale, economico e culturale in diverse forme (fisica, sessuale, economica, lavorativa, religiosa e psicologica) tanto che la donna è stata individuata come un tipo “vittimologico”.

Tra i relatori, avrà un ruolo di spicco lo scrittore di gialli Maurizio de Giovanni e la condivisione della propria esperienza da parte di una testimonial, grazie alla collaborazione con la Onlus Doppia Difesa.  

Chiude il convegno una tavola rotonda che farà interagire le istituzioni sulle procedure e pratiche esistenti sul territorio.  Qui il programma completo.

INDICAZIONI PER PARTECIPARE

A causa delle procedure per garantire la salute dei cittadini, il convegno prevede la partecipazione fisica di autorità, relatori e partecipanti nell’Aula dei Filosofi dell’Università che, secondo le norme vigenti può ospitare 40 individui. Tutti gli altri partecipanti saranno collegati sulla piattaforma Teams.  

Iscrizioni con una e-mail a romanograziana0@gmail.com.

Nella mail andrà indicato: nome e cognome e l’interesse a partecipare fisicamente per la prenotazione del posto.

Agli iscritti verrà fornito il link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams, tramite la quale interagire direttamente con l’aula e i relatori. Teams è piattaforma di Office ma, per avere migliori prestazioni, si suggerisce di scaricarlo.