Mercoledì 15 ottobre alle 17:30, vi invitiamo al Cinema D’Azeglio di Parma per il primo appuntamento del percorso “Decolonizzare l’immaginario cooperativo”, per guardare al mare come luogo di incontro e responsabilità condivisa.
L’evento prevede la proiezione di Open Arms – La legge del mare (2021) di Marcel Barrena: questo film racconta una storia vera di cooperazione e coraggio, di chi ha scelto di agire, nonostante tutto, per salvare vite nel Mediterraneo.
Sarà un’occasione per riflettere su come le parole e le immagini con cui raccontiamo le migrazioni possano cambiare lo sguardo e aprire possibilità nuove di relazione tra “altrove” e “locale”.
Dopo la proiezione del film è previsto un momento di dibattito con Vincenza Pellegrino, sociologa e docente all’Università di Parma, esperta di processi culturali e comunicativi, che guiderà una riflessione collettiva su narrazioni, responsabilità e sguardi nella cooperazione internazionale.
L’ingresso è gratuito, vi aspettiamo!
L’iniziativa è promossa da Centro Interculturale di Parma, Caritas Children, Mani Aps e Parma Per Gli Altri Ong, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, CSV Emilia, Comune di Parma e finanziata da Fondazione Cariparma.