La fuga da Goma dopo l’eruzione vulcanica

L'associazione Solidarietà Muungano ODV che opera a Goma (RdC) ci aggiorna sulla drammatica situazione creatasi in seguito all'eruzione del vulcano Nyiragong

L’associazione Solidarietà Muungano ODV che opera a Goma (Repubblica democratica del Congo) ci aggiorna sulla drammatica situazione che la popolazione locale sta vivendo a causa della eruzione del vulcano Nyiragong.

Oggi la situazione si è aggravata per la fame e la sete.
Vi trasmettiamo il loro allarme “njaa na kiu / fame e sete”.
Fame. Il prezzo del cibo è aumentato di sei volte perché la strada del nord da cui arrivano le derrate alimentari, è chiusa dalla lava. 
Sete. L’acqua con il cloro c’è solo in città, all’uscita è inquinata e comincia a diffondersi il colera. La sofferenza è tanta. Così ci dicono le persone di Goma che vivono con noi e sono in contatto con le loro famiglie.
Gli aiuti mandati dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti non arrivano alla gente. Per questo rinnoviamo l’appello ai politici perché gli aiuti siano dati con responsabilità condivisa e sia rispettata la volontà dei donatori. 
Anche noi cercheremo al più presto  di fare sentire la nostra solidarietà direttamente attraverso i canali impegnati sul posto con la gente. Soprattutto Chiese, caritas, parrocchie e altre comunità.

A questo link è possibile vedere alcune immagini dell’eruzione e il comunicato sugli ultimi aggiornamenti.

Per informazioni e donazioni:
telefonare al 0521.314263 dalla 9 alle 12 o lasciare un messaggio alla segreteria