La cura nel piatto

Il 6 marzo un convegno sulla prevenzione primaria delle malattie oncologiche proposto da La Doppia Elica ODV

L’associazione La Doppia Elica ODV invita sabato 6 marzo al convegno online “La cura nel piatto – spunti per una gastronomia consapevole “.

Il tema centrale è la correlazione tra cibo e salute, affrontato grazie a numerosi interventi di vari professionisti del settore.

Da qui l’intento non solo di presentare quali siano i cibi che per i loro principi nutritivi ,meglio e più di altri, possano essere d’aiuto,ma anche ricercare tra questi quelli che abbiano un minor impatto sull’ambiente.

La necessità di porre una particolare attenzione ai nostri regimi alimentari è ormai da considerarsi obbligata e non riguarda solo quale cibo scegliere, ma anche in che modo i nostri alimenti vengano prodotti e da dove provengano.

Oggi più che mai, in tempo di pandemia dovuta al Sars-Cov-2, è di fondamentale importanza considerare strettamente collegate la salute umana e la salvaguardia della natura.

Sarà analizzata l’importanza delle scelte politiche e di quelle individuali consapevoli che tendano alla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto della natura, della stagionalità, del territorio, della sua fauna e delle risorse ambientali in generale.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming su Youtube dalle ore 8,45 alle 13,00

Per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente inoltrando la richiesta entro il 3 marzo a info@ladoppiaelica.it

Il convegno è accreditato ECM per medici, biologi, psicologi, nutrizionisti, infermieri e terapisti della riabilitazione; per richiedere i crediti bisogna scrivere una mail all’indirizzo info@ladoppiaelica.it indicando la data di nascita, la professione e il codice fiscale.

L’evento si svolge in collaborazione con l’Azienda USL di Parma e con il patrocinio di Comune e Università di Parma, Azienda Ospedaliero – Universitaria Parma, Slow Food, Europa Donna e Terra Madre – Sapore del gusto.