La cura nel piatto

Come prevenire l'insorgere di un tumore tra stile di vita, rispetto dell'ambiente, sostenibilità e alimenti. Ecco la registrazione del convegno de La Doppia elica. Spunti per una gastronomia consapevole.

Come prevenire l’insorgere di un tumore tra stile di vita, rispetto dell’ambiente, sostenibilità e alimenti. Ecco la registrazione del convegno de La Doppia elica. Spunti per una gastronomia consapevole

E’ su You Tube la registrazione completa del convegno “La cura nel piatto, offriva spunti per una gastronomia consapevole”, organizzato da La Doppia Elica ODV, in collaborazione con Azienda USL di Parma e con il patrocinio di Università di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Slow Food, Comune di Parma, Europa Donna Italia.

Realizzato lo scorso marzo, il convegno nasce dalla consapevolezza dell’importanza della prevenzione primaria per la salvaguardia della collettività dalle malattie oncologiche.

Una prevenzione che comprenda il cambio di stili di vita e della nostra nutrizione, per cercare di prevenire l’insorgere di malattia.

Il convegno si sofferma sull’importanza di scelte politiche e individuali consapevoli che tendano alla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto della natura, della stagionalità, del territorio, della sua fauna e delle risorse ambientali in generale.

Da qui l’intento non solo di presentare quali siano i cibi che per i loro principi nutritivi, meglio e più di altri, possano essere d’aiuto, ma anche ricercare tra questi quelli che abbiano un minor impatto sull’ambiente.

La necessità di porre una particolare attenzione ai nostri regimi alimentari è ormai da considerarsi obbligata e non riguarda solo quale cibo scegliere, ma anche in che modo i nostri alimenti vengano prodotti e da dove provengano.

Oggi più che mai, in tempo di pandemia dovuta al Sars-Cov2, è di fondamentale importanza considerare strettamente collegate la salute umana e la salvaguardia della natura.

Il programma completo dei lavori