La città e la sua comunità sociale

In occasione del centenario del Liceo Marconi, due incontri sul tema della città considerato da molteplici punti di vista. Giovedì 16 e giovedì 23 marzo a Palazzo del Governatore. Presenti anche alcune associazioni.

Con l’inizio del mese di marzo continua la rassegna Cento Anni, Cento Lezioni, realizzata in occasione del Centenario del Liceo Marconi, lezioni appassionanti su materie e temi differenti, con una partecipazione aperta a tutti cittadini oltre che agli studenti della scuola.

Palazzo del Governatore, grazie alla collaborazione del Comune di Parma, il Liceo presenterà La città e la sua comunità sociale, una rassegna di due incontri, giovedì 16 e giovedì 23 marzo, incentrati sul tema complesso della città considerato da molteplici punti di vista.

Gli argomenti principali trattati saranno da un lato le sfide sempre più imponenti causate dall’urbanizzazione e dall’altro le opportunità di costruire uno sviluppo sostenibile basato su comunità solidali e inclusive.

  • Il primo incontro, il 16 marzo alle 17, dal titolo Da Parma al mondo: sfide e caratteristiche della città contemporanea, vedrà la presenza di un sociologo, un geografo, un urbanista e un operatore sociale (Alessandro Bosi, Davide Papotti, Federico Monica e Michele Rossi). L’evento sarà introdotto da Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale e allo sviluppo del dibattito parteciperanno ancheDaria Iacopozzi, Assessora alla Partecipazionee Pace e Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali.
  • Il secondo incontro, il 23 marzo alle 16, intitolato Percorsi di sostenibilità: pensare a città possibili, attraverso il contributo di esperti di discipline diverse (Luca Rigoni, Francesco Fulvi, Alessandro Canu, Mirko Morini)esplorerà possibili orizzonti innovativi per nuove comunità sostenibili. Al dibattito parteciperanno anche Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione UrbanaeGianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e Mobilità.

Gli incontri sono a ingresso gratuito e libero sino a esaurimento posti.