La città di tutti. Le radici del futuro.

A Fidenza in mostra l'inclusione delle persone con disabilità tra documenti testimonianze e azioni nella provincia di Parma. Fino al 13 ottobre.

Inaugura il 30 settembre alle 18.30 all’auditorium Orsoline di Fidenza, in via Berenini, 136 (ingresso da vicolo Zuccheri) la mostra “Città di Tutti. Radici del Futuro”.

Si tratta di un’esposizione itinerante, composta da materiale illustrativo e interattivo/digitale, già allestita a Parma lo scorso autunno presso il Palazzo Giordani e che prosegue il suo viaggio nella provincia.

La mostra documenta la storia dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità, raccogliendo e organizzando locandine, documenti, fotografie e filmati, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, arrivando fino alle proposte per il futuro.

Questo “viaggio” tra i documenti è l’incipit per raccontare una storia d’eccellenza per Parma e il suo territorio, che ha visto, in quegli anni, una stagione di mutamenti e di crescita politica e sociale, che ha portato alla chiusura degli istituti e delle realtà segreganti in genere, per aprirsi all’accoglienza e all’integrazione delle persone con disabilità.

L’esposizione sarà arricchita da materiali espositivi relativi alle attività svolte da cooperative e associazioni del territorio, laboratori creativi interattivi e di teatro, momenti informativi inerenti a diverse tematiche legate al tema della disabilità.

Sostenuta da una grande rete di associazioni, resterà aperta fino al 13 ottobre.
Ingresso libero tutti i giorni, al mattino 9 – 13, al pomeriggio 14 – 18.