La città delle donne

Un itinerario cittadino alla scoperta della storia femminile del Novecento. Il 18 marzo a cura del Centro Studi Movimenti

Sabato 18 marzo alle ore 17.00 il Centro studi movimenti invita a “La città delle donne – Itinerari e segni urbani della storia femminile del Novecento”.
Ritrovo in via Petrarca 15 – Parma

La città delle donne è un progetto di itinerari e segni urbani sulla storia femminile del Novecento. Dieci totem diffusi in città raccontano luoghi e storie di donne che, nonostante il maschilismo che ha caratterizzato il nostro passato, sono state in grado di divenire protagoniste del loro tempo e di contribuire al cambiamento della società italiana.

Un QRcode su ogni totem consente di accedere a una pagina web in cui è possibile trovare immagini, video, bibliografie e approfondimenti, nella convinzione che recuperare pubblicamente voci, volti e vissuti di donne del passato possa essere un bel modo non solo per rivendicare spazio e dignità alle loro vite e alle loro lotte ma anche per proporre modelli femminili autonomi e non subalterni.

Racconti di Margherita Becchetti, Tifany Bernuzzi e Ilaria La Fata.

In collaborazione con Casa delle donne di Parma.
Con il contributo di Comune di Parma Regione Emilia Romagna

Infocentrostudimovimenti@gmail.com