Intercral Parma invita venerdì 25 marzo alle ore 18 all’incontro “Internet e la scomparsa dei fatti”, relatore Francesco Covino dell’Università di Parma.
L’arrivo del sistema globale della comunicazione in rete (Word Wide Web) era stato salutato, più di venti anni fa, come l’apertura di un grande spazio di libertà: pochi avevamo manifestato perplessità su di un sistema che avrebbe consentito a chiunque di immettere nella rete informazioni e notizie non controllate e arbitrarie. A questo si aggiunge il nuovo sistema di comunicazione sociale basato sui social Network. Nelle pagine Facebook o Instagram le persone sono costrette a fingere una felicità e positività alla vita spesso fasulla, in questo scompare il vero “io” del soggetto.
Tutto questo provoca dolorose lacerazioni, non solo nell’opinione pubblica ma anche nella Psiche dei soggetti. La Comunicazione virtuale ha poi portato all’esplosione di un fenomeno antico: La teoria del “Grande Complotto Globale”. Questa ha fatto breccia anche nelle opinioni di persone autorevoli come lo scrittore Americano Gore Vidal e il premio Nobel Dario Fo. Si tratta di una idea persistente di un inganno globale che copre ogni avvenimento mondiale, tutto riconducibile ad un disegno oscuro, oggi attribuito ai potenti della terra come Elon Musk e George Soros ma ieri imputato agli Ebrei, nell’America degli anni ’60 ai cattolici o a qualsiasi minoranza sia finita nel mirino. Il fenomeno è esploso negli ultimi venti anni, con la l’espandersi della rete di comunicazione globale del Web.
L’incontro vuole essere un’occasione per ragionare insieme senza pregiudizi, nella convinzione che solo il confronto ragionato delle idee, anche diverse dalle nostre, ci porterà alla ricostruzione della nostra reale identità e ad un giudizio obiettivo su ciò che ci accade intorno. Il Prof. Francesco Covino dell’Ateneo di Parma, volontario Intercral, condurrà l’incontro.
L’evento si terrà presso la sede di Intercral Parma Via Sartori, 39 Parma.
Ingresso libero e gratuito.
Obbligatoria prenotazione.
Per accedere ai locali è necessario il green pass e mascherina FFP2.
Per info e iscrizioni:
Tel. 0521/969637 info@intercralparma.it
Aperto da lunedì a venerdì 15:00 – 18.30