Intercral per la comunità

Da Intercral due iniziative a servizio delle persone più fragili per promuovere la loro autonomia e per tornare a incontrarsi e condividere le emozioni.

Trasporto sociale assistito

E’ stato inaugurato in piazza Garibaldi un prezioso strumento per l’associazione Intercral Parma: un Caddy Max a metano, per il trasporto sociale a beneficio di tutta la comunità che consentirà di rispondere alle esigenze giornaliere delle persone più fragili della nostra comunità, grazie alla fattiva collaborazione del Cral Credit Agricole e di CRT FITeL Parma.

Le tre realtà intendono realizzare un progetto pilota ad alta valenza sociale con l’obiettivo di ampliare l’attuale servizio di trasporto assistito per i disabili e per le persone con grande fragilità. Nel solco di questa collaborazione è stata attivata una convenzione con Asp Parma per la mobilità assistita degli ospiti delle loro strutture in occasione di feste, eventi e attività di animazione presso le proprie strutture. Un progetto lodevole che ha visto il patrocinio del Comune di Parma, assessorato al Welfare. A questo progetto hanno aderito da subito 20 volontari, dipendenti ed ex lavoratori della Credit Agricole, un positivo esempio di azioni di rete, di sistema che trovano energia e concretezza nell’agire.

Incontri per incontrarsi

Intercral propone anche gli “Incontri per rincontrarsi” nell’ambito del progetto “Al pomeriggio incontriamo la Salute”. L’iniziativa rientra tra le azioni attivate per consentire alle persone anziane che si sono trovate isolate a seguito dell’emergenza sanitaria, di ritrovare un’occasione di incontro e condivisione delle proprie emozioni e paure con altre persone che hanno vissuto la stessa fragilità.

Per questo l’associazione intende promuovere incontri per ricreare le condizioni di una vita quotidiana il più normale possibile, cercando di riattivare le vecchie e buone abitudini di incontrarsi, condividere emozioni, paure e felicità di stare nuovamente insieme.

I primi incontri sono già in calendario.