Intercral: ecco la nuova sede!

In via Sartori nasce una vera casa della solidarietà, aperta al quartiere e a tante iniziative cittadine. Per continuare a crescere. Open day il 22 ottobre

L’associazione Intercral si rivolge alla città per invitarla a partecipare all’inaugurazione della nuova sede, in via Sartori 39, a Parma. Venerdì 22 ottobre, dalle 10, sarà una giornata di festa con la sede aperta a chi vorrà visitarla per conoscere servizi, progetti e magari contribuire a realizzarli.

Ecco l’invito:

Alla presenza delle Autorità pubbliche e private, delle tante persone che ci hanno accompagnato in questi 20 anni di storia della nostra associazione, siamo lieti di presentare all’intera Comunità di Parma questa nuova struttura pensata per accogliere le attività ordinarie che quotidianamente offriamo ai soci e all’intera Comunità, intendiamo cosi attivare  un presidio di assistenza,  di accoglienza, di aggregazione per l’intera Collettività, cercando di ridurre i disagi e aumentare la qualità della vita dell’intera città.

La nuova sede ha visto il recupero di un edificio artigianale abbandonato da anni,  attraverso una riqualificazione ambientale e urbana,  dando nuova vita a luoghi e strutture ricche di storia e di vissuti del quartiere Pablo.

L’inaugurazione che andiamo a celebrare è solo un primo passo del nostro progetto, intendiamo proseguire nella ristrutturazione (l’edificio è di 900 mq di cui solo la metà circa è utilizzata) creando un incubatoio per le neo associazioni, accompagnandole nella loro crescita, offrendo loro spazi, attrezzature e servizi; inoltre intendiamo dedicare locali all’accoglienza delle famiglie che devono assistere pazienti in cura presso il nostro nosocomio, e inoltre vorremmo dedicare un ampio spazio ai giovani per corsi di musica, attività ludiche, culturali, sportive.

E’ un progetto impegnativo per tutti noi, ma il Volontariato vive di grande ambizioni e di grandi progetti… chi l’avrebbe mai detto dopo tanti anni di trovarci qui!… partiti da un sottoscala di soli 15 mq!