Insolito Festival 2022

Il 6 ottobre l'inaugurazione della mostra "Un volto una storia" a cura dell'associazione Artetipi

Nell’ambito di Insolito Festival, a cura dell’ Associazione Micro Macro, Atelier i Cachi sede dell’Associazione ARTETIPI ospita da giovedì 6 ottobre alle ore 17.30, presso Strada Nino Bixio 50/A a Parma, l’esposizione “Un volto una storia“, una serie di ritratti di Roberto Abbiati, artista di fama internazionale di recente presente al Festival con lo spettacolo Circo Kafka.

Roberto Abbiati è un artista profondamente eclettico e unico in ogni genere: si diploma all’Istituto d’Arte a Monza; è attore al Teatro La Scala per la regia di Peter Ustinov, ha esperienze poi con Bolek Polivka, Claudio Morganti, Roberto Latini e Massimiliano Civica.

Collabora come creativo per illustrazioni, copertine e progetti grafici con le Case Editrici Adelphi, Keller editore, Ronzani.

Appassionato di tipografia, progetta e illustra libri tra cui “Moby Dick” di Melville, “A proposito di Dante” con i testi di Simone Marchesi, dantista, “20.000 leghe sotto i mari di Verne”, “Robinson Crusoe” di Defoe, “Il bestiario di Caspar Henderson”, “Libro degli animali a malapena immaginabili”.

In questo allestimento unico per Parma, Abbiati ci mostra Joyce, Kafka, Italo Svevo, Freud e tanti altri come non li avevamo mai visti. Si tratta di opere terminate, ma anche di schizzi su “fogli di brutta”, come se la necessità di fissare un’ispirazione fosse talmente potente da costringere l’artista ad accontentarsi del primo foglio che gli capitava sotto mano. Il percorso propone i disegni suddivisi per formato e tipologia di supporto come un flusso di volti, storie, segni spezzati e colore senza soluzione di continuità.

ATELIER I CACHI è un’isola creativa nata nel 2017 come progetto dell’Associazione ARTETIPI per la libera espres­sione. E’ diventato una Scuola di alta forma­zione in arti visive dedicata alla sperimenta­zione e all’occupabilità in campo artistico e grafico di persone con fragilità e disturbi del neuro-sviluppo.

Dopo l‘inaugurazione, sarà possibile visitare l’allestimento fino al 4 novembre, nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 15.30; mercoledì fino alle ore 17.00

Info: associazioneartetipi@gmail.com
insolitofestival@gmail.com