Impronte nell’Anima APS

Il 16 marzo un convegno online sugli interventi assistiti con animali per il trattamento di persone fragili

Il 16 marzo alle ore 18,00 l’associazione Impronte nell’Anima APS invita al convegno online “Progetti I.A.A. e loro realizzazione – l’équipe multidiscipinare è una garanzia”

All’evento sarà presente Nicoletta Paci, assessora del Comune di Parma delegata al benessere animale che ha patrocinato l’evento. 
L’associazione Impronte nell’Anima lavora per le fasce fragili della comunità insieme agli animali, co-terapeuti a 4 zampe. 

Come affermano i volontari: “ormai sappiamo che la “pet therapy” (o Interventi Assistiti con Animali) produce effetti benefici per il trattamento di persone fragili, ad esempio nei centri per disabili, RSA o con i bimbi ospedalizzati o nei portatori di alcune patologie cronicizzate come l’autismo. Vi sono riscontri scientifici su quanto rappresenti un’opportunità di restituire benesserea chi è afflitto da ansie, paure, traumi e tanto altro.

Abbiamo visto bimbi e ragazzi affetti da autismo aprire una porta al loro mondo emotivo, dimostrare entusiasmo nel vedere gli animali; i bimbi in attesa di interventi presso la nostra pediatria, col peso del dolore e delle paure, li abbiamo visti sorridere e trascorrere serenamente un pò di tempo in compagnia dei nostri asinelli; gli anziani apatici e “assenti” che si illuminano alla vista dei cani.

In questo evento organizzato da noi di Impronte nell’Anima, in collaborazione col RD,  vogliamo fare il punto della situazione attuale di questi progetti.
In tempo di Covid, cosa si può fare e per chi? Quali animali si possono scegliere, cosa ci suggeriscono le linee guida e soprattutto come lavora l’equipe multidisciplinare?

In base all’interesse ci sarà  la possibilità di continuare una relazione tra noi attraverso webinar di approfondimento successivi.

Fateci domande in chat, vi risponderemo e prenderemo spunto per i contenutidei futuri incontri.
Vi aspettiamo numerosi!

Per partecipare basta richiedere a convegnoimprontenellanima@gmail.com il modulo di iscrizione.