Termina mercoledì 18 dicembre alle ore 18 la serie di conferenze dedicate al tema della “forma del Tempo” che l’Associazione Remo Gaibazzi, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, organizza a margine della mostra Remo Gaibazzi ed Eros Bonamini, un dialogo sulla forma del Tempo, in corso presso la sede dell’Associazione fino al 29 dicembre.
Questo incontro porterà a conclusione il discorso della relazione tra Cinema e Tempo trattato negli incontri precedenti:Sofia Panza dell’Università degli Studi di Parma racconterà come il cinema di Bernardo Bertolucci si pone come un esempio paradigmatico dell’intersezione tra linguaggio artistico e industria creativa. Regista di fama internazionale, Bertolucci ha saputo combinare una profonda sensibilità autoriale con una consapevolezza acuta delle dinamiche produttive del cinema nazionale e globale.
Partendo dal concetto di industria culturale, si scandaglieranno le fasi di creazione e realizzazione di un film, concentrandosi sul caso studio bertolucciano e il suo modus operandi. L’espressione artistica di Bertolucci, ma anche la collaborazione con le maestranze, permetterà di indagare l’estetica, le narrazioni e le rappresentazioni storiche della sua filmografia, affrontando i concetti di memoria e tempo sia nel suo lavoro “concreto” di cineasta ma anche del suo punto di vista poetico e tematico.
Grazie ad alcune delle sue opere si andrà alla ricerca di alcuni dei suoi principi cardine che, ciclicamente, tornano e ricompaiono.
L’incontro si svolge presso l’Associazione in Borgo Scacchini, 3/A, a Parma.