Il Qi Gong per migliorare la qualità della vita

L'associazione Tintura Madre Lab invita Il 3 marzo ad una giornata di presentazione dei trattamenti non convenzionali nel percorso di cura del paziente oncologico

L’Associazione di Promozione Sociale Tintura Madre Lab invita domenica 3 marzo dalle ore 9 alle 17,00, presso la sede dell’associazione in Strada Langhirano 356 Parma, associazioni, professionisti sanitari, operatori olistici, pazienti e caregiver alla giornata di presentazione dei trattamenti non convenzionali nel percorso di cura del paziente oncologico, con approfondimento teorico – pratico della tecnica del Qi Gong.

Programma della giornata:

La mattina la parte teorica-introduttiva,

1)  Introduzione al «Qi gong» quale metodica mente-corpo per praticare attività fisica, sia preventiva che terapeutica, in auto-training o in gruppo;

2)    Basi epistemologiche del Qi gong come parte del sistema M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese);

3)    Ipotesi biofisiche del «contesto anatomo-fisiologico» di riferimento del Qi gong;

4)    Dettagli delle tecniche di Qi gong più studiate e diffuse e fondamenti della pratica,

5)    Sintesi delle risultanze cliniche di un progetto pilota di «Qi gong personalizzato» rivolto al paziente oncologico.

6)    Pratica del modello delle tecniche selezionate da ARTOI a scopi terapeutici.

Il pomeriggio, la parte pratica-esperienziale con le tecniche sperimentate nello studio clinico che poi hanno prodotti i risultati medici pubblicati; posti disponibili: 12.

Per l’adesione all’incontro della mattina e/o alla parte pratica del pomeriggio è richiesta la prenotazione; chiusura delle prenotazioni mercoledì 28 febbraio.

Per informazioni e prenotazioni:
Tintura Madre Lab A.p.s. 353 409 6452 lab@tinturamadre.com
Claudio Cattani 334 17 32 327 erbeintasca@gmail.com