ADA – Associazione Donne Ambientaliste e Festa Internazionale della Storia invitano all’incontro “Il Parco degli edifici viventi”, martedì 12 aprile alle ore 10 all’Auditorium del Palazzo del Governatore a Parma.
Sarà un interessante incontro tra generazioni, competenze e passioni accomunate dalla consapevolezza della necessità di salvaguardare la “natura in città”.
Gli studenti del Liceo Ulivi di Parma presenteranno un’affascinante avventura scientifica che ha coinvolto più di 200 ragazze e ragazzi, docenti, ornitologi e associazioni ambientaliste, portando alla scoperta di un sorprendente tesoro naturalistico nel centro storico di Parma: il Parco degli Edifici Viventi in cui rondoni e rondini condividono felicemente con noi umani gli edifici storici della città, rivelandosi utili “insetticidi naturali”.
Sarà l’occasione per conoscere dalla viva voce dei tecnici responsabili dei lavori quali innovative azioni concrete a tutela della biodiversità urbana sono state realizzate a Parma e provincia nei più importanti restauri pubblici degli ultimi anni, come a San Francesco del Prato e all’Ospedale Vecchio e nelle mura del Castello di Compiano. Verranno inoltre presentate le interessanti novità “pro rondoni” che sono state recentemente attuate a Parma anche nel campo dell’edilizia privata.
Ingresso libero su prenotazione alla mail festadellastoriaparma1@gmail.com
Successivamente sarà possibile seguire la registrazione dell’evento sul sito di Festa Internazionale della Storia Parma