Il Natale di Caritas Children

Luci di Natale, Sogni di Scuola. Per un mondo di Pace: l’appello a costruire, insieme, un futuro migliore attraverso l’istruzione e la fratellanza fra i popoli

“Luci di Natale, Sogni di Scuola. Per un mondo di Pace”: questo è il titolo della campagna di Natale di Caritas Children, che lancia un appello per costruire insieme un futuro migliore per tutti, dove l’istruzione è una realtà per ogni bambino, e la conoscenza diventa una forza per la pace. Perché c’è un legame indissolubile fra il diritto all’istruzione e la costruzione della pace.

Caritas Children Ets, associazione di Parma attiva da molti anni sul territorio, si impegna a tutelare i diritti dell’infanzia e della gioventù in tutto il mondo e sostiene a distanza ad oggi oltre 5300 bambini in 43 missioni; porta avanti, inoltre, 20 progetti di cooperazione internazionale ed opera in 18 paesi del mondo. Nel 2022 l’89% delle risorse entrate sono state destinate ai progetti.  

“Le fragilità nel mondo di oggi sono sotto agli occhi di tutti, specie la tragedia delle guerre”, afferma il presidente Don Corrado Vitali. “Noi di Caritas Children crediamo che la cultura della pace si può costruire attraverso l’istruzione, la cooperazione internazionale, e quella fratellanza fra i popoli che nasce dall’incontro, dalla relazione, dal confronto.

A Natale, accorciamo le distanze, smettiamo di dire “noi” e “loro”, per sentirci parte di una unica famiglia: la famiglia umana. Rafforziamo il nostro impegno, per permettere a tanti bambini di vedersi rispettati i diritti dell’infanzia e poter così crescere serenamente e costruirsi un futuro dignitoso.

Grazie a chi agisce al nostro fianco e ci segue passo dopo passo. Solo incontrando l’altro, e partendo proprio dai bambini, riusciremo a costruire una vera cultura di pace”.

L’obiettivo della Campagna di Natale è sostenere cinque progetti, in Sri Lanka, Mozambico, Madagascar, Libano e Perù per: permettere l’accesso alla scuola materna a 90 piccoli del Madagascar; sostenere le cure di 10 bambini con disabilità in Perù; dare istruzione a 10 adolescenti rifugiati siriani e iracheni in Libano; offrire dei pasti equilibrati e un supporto scolastico a 75 bambini di una scuola del Mozambico; assicurare attività pomeridiane e doposcuola per oltre 200 bambini in Sri Lanka.

Come contribuire? 

Caritas Children propone diverse possibilità per aggiungere quel tocco di solidarietà e di fratellanza alle feste natalizie.

Il modo più semplice è quello di sostenere uno o più progetti della campagna di Natale. In cambio, si riceverà un biglietto personalizzato da regalare a Natale a parenti e amici e, a distanza di qualche mese, una lettera di ringraziamento intestata direttamente al donatore.

In alternativa, è possibile fare una donazione diretta e libera all’Associazione, che provvederà in base al bisogno a sceglierne la destinazione.

Un’altra modalità per sostenere Caritas Children è quella di regalare il sostegno a distanza di un bambino o di una bambina (contributo minimo 12 mesi). Verranno inviate le informazioni relative alla sua storia, il suo quotidiano, la sua famiglia e i suoi sogni: un modo per farlo entrare in modo affettuoso e simbolico nella propria famiglia, o nella famiglia di chi riceve il dono.

Per donare direttamente, le coordinate sono il conto corrente di Banca Etica – IBAN IT53S0501812800000017019928 oppure il conto corrente postale – 62002688. I conti sono intestati a Caritas Children ETS. 

Per informazioni, è possibile usare il numero 0521.235034 per le telefonate e 346.6087333 per messaggi WhatsApp, e la mail info@caritaschildren.it

Tutte le modalità di dono si trovano sul sito www.caritaschildren.it/Natale