Comunicato stampa di Conad Centro Nord:
Conad Centro Nord ha realizzato un docuvideo, dal titolo “Conad Centro Nord: il valore della Comunità nei giorni del Covid”, per ricordare l’impegno concreto dei Soci e della Cooperativa nei confronti dei territori più colpiti dall’emergenza sanitaria della prima ondata di Covid-19, quali Lombardia ed Emilia.
Nell’arco di poche settimane, infatti, questi territori si sono trovati a dover fronteggiare un nemico invisibile, il Covid-19, e le relative conseguenze a livello economico e sociale, come l’emergere di una nuova povertà a causa delle chiusure imposte per contenere la diffusione del virus e la solitudine delle persone più fragili.
Tra marzo e luglio 2020, Conad Centro Nord ha avviato collaborazioni con ospedali, associazioni, parrocchie e volontari per essere vicina e di supporto alle Comunità locali in cui opera, attraverso iniziative di solidarietà e di sostegno economico e sociale ai territori. In parallelo, ha garantito continuità di servizio e di approvvigionamento grazie all’impegno dei propri Soci e addetti nei punti vendita, salvaguardando la salute di migliaia di collaboratori e clienti.
A Parma, Conad ha aderito a “La spesa sospesa”, un’iniziativa co-organizzata dall’Assessorato Associazionismo, Pari Opportunità e Partecipazione del Comune di Parma e Conad Centro Nord, e realizzata in collaborazione con i Consigli dei Cittadini Volontari, la Consulta dei Popoli, CSV Emilia, Emporio Solidale e Caritas e l’associazione Tuttimondi l’associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione di Parma, con la raccolta di 7.000kg di prodotti tra generi alimentari e di beni di prima necessità.
Inoltre, durante l’intero periodo di lockdown, Conad ha consegnato le spese a domicilio a chi non era nelle condizioni di poter recarsi in punto vendita a fare la spesa, come anziani soli, cittadini disabili, persone affette da Coronavirus o in isolamento domiciliare fiduciario, grazie alla collaborazione con i volontari di Parma WelFARE nell’ambito del progetto Non Più Soli.
Conad Centro Nord ha anche proposto un’iniziativa di cura e sostegno del personale dei punti vendita in collaborazione con Hermes Consulting, e ha dato indicazioni ai propri soci in merito alla riduzione degli orari di apertura dei punti vendita nelle prime fasi della pandemia, ritornando poi agli orari di apertura consueti – una volta implementate le norme di distanziamento sociale – per favorire un afflusso più regolare dei clienti.
Nell’ambito dell’iniziativa “Unisciti a noi”, sono stati infine raccolti 77 mila euro destinati ai reparti dell’Ospedale Maggiore, dell’Ospedale di Vaio e dell’Ospedale di Borgotaro impegnati ad affrontare l’emergenza Covid-19.
“Questo video esprime il significato profondo dell’essere “impresa per la Comunità”. Attraverso i brutti ricordi dei primi giorni dell’emergenza sanitaria, racconta i valori di unità nazionale che il Paese ha saputo dimostrare, in cui ogni soggetto ha fatto la propria parte per contribuire al sostegno della Comunità e delle fasce più colpite” ha commentato Ivano Ferrarini, Amministratore Delegato di Conad Centro Nord. “Il docuvideo è il racconto di tante piccole storie locali in cui ognuno di noi può immedesimarsi, e dove noi di Conad abbiamo fatto la nostra parte per essere vicini e di supporto alle Comunità in cui operiamo”.
Conad Centro Nord svolge la sua attività nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con più di 250 punti vendita e oltre 300 Soci.
Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. Dal 2019 è divenuta la prima catena della grande distribuzione organizzata con oltre 3.800 punti vendita e 65.000 addetti.