Il digiuno come pratica rituale

Un incontro sugli aspetti spirituali, antropologici, biologici, e psicologici del digiuno e le somiglianze e le differenze tra diverse culture. Il 27 marzo, su Zoom

Sabato 27 marzo si svolgerà la conferenza on line “Il Digiuno come pratica rituale” organizzata dall’associazione Donne di qua e di là insieme alla Comunità Islamica di Parma e Provincia, con il contributo del Comune di Parma.

L’incontro affronterà gli aspetti spirituali, antropologici, biologici, e psicologici del digiuno e le somiglianze e le differenze tra diverse culture.

Il digiuno è presente in tutte le religioni e le filosofie, che lo vogliono di volta in volta strumento di autocontrollo, di disciplina interiore, di purificazione (metaforica e non solo) e di sacrificio.

Il digiuno è diventato un atto pubblico e politico di solidarietà interreligiosa, una preghiera anche laica per la pace nel mondo.

Grazie alla voce di relatori diversi, ascolteremo anche il punto di vista della psicologia e della scienza della nutrizione, a proposito degli aspetti terapeutici e di quelli patologici di questa pratica.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 15. 30 su piattaforma Zoom all’indirizzo https://us02web.zoom.us/j/87350330142.