Il digiuno come pratica rituale

Gli aspetti spirituali, antropologici, biologici, e psicologici del digiuno e le somiglianze e differenze tra diverse culture: rivedi il video dell’incontro.

E’ online la registrazione de Il digiuno come pratica rituale.

Se vi siete persi l’incontro dedicato a comprendere la pratica del digiuno, gli aspetti spirituali, antropologici, biologici, e psicologici; le somiglianze e differenze tra diverse culture, ora potete rivederlo su You Tube.

Il digiuno è presente in tutte le religioni e le filosofie che lo vogliono, di volta in volta, strumento di autocontrollo, di disciplina interiore, di purificazione (metaforica e non solo) e di sacrificio. Una pratica che è diventata un atto pubblico e politico di solidarietà interreligiosa, una preghiera anche laica per la pace nel mondo.

L’incontro affronta anche il punto di vista della psicologia e della scienza della nutrizione a proposito degli aspetti terapeutici e di quelli patologici di questa pratica.

L’incontro è stato organizzato da Associazione Donne di qua e di là, Comunità Islamica di Parma e provincia, Forum Interreligioso di Parma, Gruppo Nazionale di lavoro per la stanza del silenzio e dei culto, Oltre il Ponte. Con il Patrocinio del Comune di Parma.