Il cuore grande di ABC

Nata da un gruppo di genitori, da quarant’anni è attiva per i bambini cardiopatici e le loro famiglie. Un fiore all’occhiello della nostra città si racconta per noi.

Conoscete ABC, Associazione Bambino cardiopatico? Quarant’anni di attività a sostegno delle famiglie e dei bambini cardiopatici che hanno contribuito a rendere la Cardiologia pediatrica di Parma un’esperienza di eccellenza.
L’associazione si presenta e invita a diventarne parte attiva.

La vita non è uno sport per spettatori: questo è lo slogan dell’ABC Associazione Bambino Cardiopatico Odv nata a Parma nel lontano 1984, quando un gruppo di genitori di bambini cardiopatici si riunì per la prima volta per dar vita ad una delle più belle iniziative di volontariato, a sostegno delle famiglie e dei bambini del Reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale di Parma, a quel tempo diretto da Umberto Squarcia.

Da allora sono passati quasi 40 anni e quei bambini sono diventati uomini e donne. Nel corso degli anni lo scopo dell’Associazione è stato quello di supportare il reparto stesso con l’acquisto di macchinari all’avanguardia (Ecocardiografo bidimensionale, Apparecchi Ecografici, Elettrocardiogramma secondo Holter, Loop Recorder ed Event Recorder per il monitoraggio in remoto del ritmo cardiaco, attrezzature informatiche varie, software) grazie al 5×1000, ad amici e benefattori, adeguando costantemente il livello al migliore standard internazionale del momento.

Nel corso degli anni si sono succeduti i professori Aldo Agnetti, Nicola Carano, Laura Zavota e le preziose infermiere Loredana, Clementina e Maura che con la loro dedizione e professionalità hanno portato avanti e diretto all’avanguardia il reparto di Cardiologia Pediatrica.

Negli anni l’ABC ha sostenuto le spese di viaggio e permanenza a Parma del dottor Donald Hagler eccezionale professionista di grande umanità della Mayo Clinic di Rochester – Minnesota (USA), i cui regolari soggiorni presso la Cardiologia Pediatrica, rappresentano ancora oggi occasioni di confronto, formazione e aggiornamento continui.

Un altro impegno dell’ABC è stato nella formazione dei medici con borse di studio di varia durata per stage, soggiorni in Centri esteri e attività di ricerca. Uno sguardo lungimirante verso il futuro grazie alla “Scuola” dei professori citati prima e che si è rivelato determinante per aver contribuito al percorso del dottor Bertrand Tchana, oggi direttore della Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale di Parma e più recentemente al suo nuovo staff: le dottoresse Debora Bertoncelli, Anna Della Greca e Chiara Ratti.

L’obiettivo principale per noi è mantenere alto l’attuale livello di sostegno al reparto di Cardiologia pediatrica, per il quale occorrono finanziamenti adeguati che ci auguriamo possano continuare ad arrivare come in passato.
Ma, per aiutare i bambini e i giovani in cura presso il Reparto c’è ancora molto da fare: per questo invitiamo chi, con motivazione e coraggio, volesse unirsi a noi per offrire il proprio contribuito, contattandoci via mail al seguente indirizzo: abcparma123@gmail.com

ABC ha sede a Parma, in via Primo Bandini 6

www.abcparma.it